Il genocidio del 1915 ha portato alla creazione di diverse comunità armene diasporiche in tutto il mondo. Esse si autorappresentano, vengono indicate e raggruppate sotto l’etichetta diaspora armena spesso senza fare troppa attenzione alle diversità intrinseche ad esse. La letteratura critica riguardante la diaspora armena è in molti casi lacunosa per quanto riguarda i rapporti fra comunità diasporiche e musica, soprattutto nel caso degli armeni di Francia e Italia, focus di questo lavoro. Questa ricerca si basa sulla teorizzazione che le comunità armene in diaspora sono comunità immaginate, caratterizzate da cosmopolitismo. Applicando metodologie etnografiche, dialogiche e basandosi su un’ampia bibliografia riguardante la storia e la cultura armena, le teorizzazioni sulla diaspora e sui rapporti fra identità e musica, questa tesi analizza la costruzione dell’identità diasporica armena sub specie musicae e i meccanismi attraverso cui le pratiche musicali creano e rinforzano l’armenità. L’analisi etnomusicologica delle attività musicali e culturali nelle diaspore armene italiana e francese mostra identità musicali diverse e una ‘musica armena’ emblema di un paesaggio sonoro diseguale e contradditorio. Questa varietà musicale parla delle tante ‘piccole patrie’ fisiche e interiori che costruiscono lo stato transnazionale armeno. Si tratta di narrative che incorporano questioni legate all’identità ed esprimono le relazioni complesse fra diaspora e madrepatria, fra comunità diasporiche, fra esse e i paesi dove risiedono e fra individui e comunità di appartenenza.

“One Nation, but one culture? This is a question”. Espressioni musicali e costruzione identitaria degli armeni della diaspora / Giovannini, Ortensia. - (2017 Feb 20).

“One Nation, but one culture? This is a question”. Espressioni musicali e costruzione identitaria degli armeni della diaspora

GIOVANNINI, ORTENSIA
20/02/2017

Abstract

Il genocidio del 1915 ha portato alla creazione di diverse comunità armene diasporiche in tutto il mondo. Esse si autorappresentano, vengono indicate e raggruppate sotto l’etichetta diaspora armena spesso senza fare troppa attenzione alle diversità intrinseche ad esse. La letteratura critica riguardante la diaspora armena è in molti casi lacunosa per quanto riguarda i rapporti fra comunità diasporiche e musica, soprattutto nel caso degli armeni di Francia e Italia, focus di questo lavoro. Questa ricerca si basa sulla teorizzazione che le comunità armene in diaspora sono comunità immaginate, caratterizzate da cosmopolitismo. Applicando metodologie etnografiche, dialogiche e basandosi su un’ampia bibliografia riguardante la storia e la cultura armena, le teorizzazioni sulla diaspora e sui rapporti fra identità e musica, questa tesi analizza la costruzione dell’identità diasporica armena sub specie musicae e i meccanismi attraverso cui le pratiche musicali creano e rinforzano l’armenità. L’analisi etnomusicologica delle attività musicali e culturali nelle diaspore armene italiana e francese mostra identità musicali diverse e una ‘musica armena’ emblema di un paesaggio sonoro diseguale e contradditorio. Questa varietà musicale parla delle tante ‘piccole patrie’ fisiche e interiori che costruiscono lo stato transnazionale armeno. Si tratta di narrative che incorporano questioni legate all’identità ed esprimono le relazioni complesse fra diaspora e madrepatria, fra comunità diasporiche, fra esse e i paesi dove risiedono e fra individui e comunità di appartenenza.
20-feb-2017
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