La tesi si occupa del rapporto tra scrittura drammaturgica, rappresentazione scenica ed editoria teatrale italiana tra Cinque e Seicento. Oggetto di analisi è una selezione delle edizioni presenti nella collezione drammatica della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano Questo campo di indagine è stato utilizzato per studiare il «libro di teatro» quale ipotesi critica utile per esplorare la storia delle scene italiane tra Cinque e Seicento. Il dialogo tra libro e scena è stato esplorato in senso bachtiano e nel segno del magistero di Ezio Raimondi: un crocevia di transiti, da e verso l’opera drammatica a stampa, da leggere con gli strumenti della critica filologica e della Textual Bibliography.
Quello che resta: appunti su paratesto, scena ed editoria teatrale italiana tra XVI e XVII secolo / Tansini, Filippo. - (2017 Feb 20).
Quello che resta: appunti su paratesto, scena ed editoria teatrale italiana tra XVI e XVII secolo
TANSINI, FILIPPO
20/02/2017
Abstract
La tesi si occupa del rapporto tra scrittura drammaturgica, rappresentazione scenica ed editoria teatrale italiana tra Cinque e Seicento. Oggetto di analisi è una selezione delle edizioni presenti nella collezione drammatica della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano Questo campo di indagine è stato utilizzato per studiare il «libro di teatro» quale ipotesi critica utile per esplorare la storia delle scene italiane tra Cinque e Seicento. Il dialogo tra libro e scena è stato esplorato in senso bachtiano e nel segno del magistero di Ezio Raimondi: un crocevia di transiti, da e verso l’opera drammatica a stampa, da leggere con gli strumenti della critica filologica e della Textual Bibliography.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.