I momenti in cui si definiscono i percorsi formativi degli studenti rappresentano gli snodi di passaggio nei quali si decidono i destini lavorativi e sociali dei singoli. La selezione del percorso scolastico superiore precoce, caratteristica di alcuni paesi quali l’Italia, tende a peggiorare l’equità dei sistemi scolastici in quanto tale scelta viene fatta sotto l’influenza preponderante dello status socio-economico della famiglia. La distribuzione delle scelte di indirizzo scolastico superiore è uno fra gli indicatori utilizzati per studiare il livello di integrazione degli studenti con background migratorio, tale distribuzione in Italia differisce profondamente da quella dei nativi. Gli studenti con cittadinanza non italiana si iscrivono a scuole professionali o tecniche quattro volte su cinque mentre i colleghi nativi preferiscono una volta su due i licei, tali differenze permangono pur controllando la provenienza socio-economica e i risultati scolastici. Una distribuzione così squilibrata non può non limitare pesantemente le possibilità di mobilità sociale degli studenti con background migratorio considerato che la differenziazione delle filiere di scuola secondaria di secondo grado nel sistema italiano prelude a destini lavorativi e sociali nettamente diversi. Lo studio evidenzia come i meccanismi attraverso i quali sono generalmente spiegate le scelte di indirizzo scolastico siano solo parzialmente adeguate ad interpretare le caratteristiche peculiari della distribuzione delle scelte degli studenti con background migratorio. In primo luogo tali scelte risentono in maniera molto limitata del rendimento scolastico evidenziando che i percorsi soggiacenti alle scelte di questi studenti non sono riconducibili a meccanismi di tipo meritocratico in particolare per gli studenti con background migratorio residenti in Italia da meno di 5 anni. Diversamente grande importanza sembra avere il ritardo scolastico, che nel caso degli studenti di provenienza straniera non necessariamente è legato ad una bocciatura, il quale sembra precludere la possibilità di un percorso liceale. Lo studio evidenzia inoltre una influenza limitata dello status socio-economico delle famiglie, tale caratteristica è probabilmente riferibile ad un’ampia gamma di ragioni alcune delle quali riconducibili anche all'area di provenienza degli studenti.

Tra somiglianze e differenze: percorsi di studio degli studenti con background migratorio nel comune di Roma / Prantera, Elisabetta. - (2016 Jul 18).

Tra somiglianze e differenze: percorsi di studio degli studenti con background migratorio nel comune di Roma

PRANTERA, Elisabetta
18/07/2016

Abstract

I momenti in cui si definiscono i percorsi formativi degli studenti rappresentano gli snodi di passaggio nei quali si decidono i destini lavorativi e sociali dei singoli. La selezione del percorso scolastico superiore precoce, caratteristica di alcuni paesi quali l’Italia, tende a peggiorare l’equità dei sistemi scolastici in quanto tale scelta viene fatta sotto l’influenza preponderante dello status socio-economico della famiglia. La distribuzione delle scelte di indirizzo scolastico superiore è uno fra gli indicatori utilizzati per studiare il livello di integrazione degli studenti con background migratorio, tale distribuzione in Italia differisce profondamente da quella dei nativi. Gli studenti con cittadinanza non italiana si iscrivono a scuole professionali o tecniche quattro volte su cinque mentre i colleghi nativi preferiscono una volta su due i licei, tali differenze permangono pur controllando la provenienza socio-economica e i risultati scolastici. Una distribuzione così squilibrata non può non limitare pesantemente le possibilità di mobilità sociale degli studenti con background migratorio considerato che la differenziazione delle filiere di scuola secondaria di secondo grado nel sistema italiano prelude a destini lavorativi e sociali nettamente diversi. Lo studio evidenzia come i meccanismi attraverso i quali sono generalmente spiegate le scelte di indirizzo scolastico siano solo parzialmente adeguate ad interpretare le caratteristiche peculiari della distribuzione delle scelte degli studenti con background migratorio. In primo luogo tali scelte risentono in maniera molto limitata del rendimento scolastico evidenziando che i percorsi soggiacenti alle scelte di questi studenti non sono riconducibili a meccanismi di tipo meritocratico in particolare per gli studenti con background migratorio residenti in Italia da meno di 5 anni. Diversamente grande importanza sembra avere il ritardo scolastico, che nel caso degli studenti di provenienza straniera non necessariamente è legato ad una bocciatura, il quale sembra precludere la possibilità di un percorso liceale. Lo studio evidenzia inoltre una influenza limitata dello status socio-economico delle famiglie, tale caratteristica è probabilmente riferibile ad un’ampia gamma di ragioni alcune delle quali riconducibili anche all'area di provenienza degli studenti.
18-lug-2016
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/939499
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact