In the issue, we !rst focus on the history of art funds, from La Peau de l’Ours (1904) until today, providing an illustration of the main peculiarities and issues of this kind of alternative investment funds. We then point out how relevant Italian and European legislation on alterna- tive fund is constantly evolving with a process of reciprocal and progressive stan- dardisation which however still preserves angles of national peculiarities. In this framework, and on the assumption that art is considered as an alter- native asset class both by economists and jurists, we suggest a possible classi!cation of art funds in the European and Italian scenary of alternative investment funds which is shaping up. To this end, we consider the UCITS IV (i.e. Undertakings for Collective Investments in Transferable Securities) Directives: as regards it, art funds are not UCITS funds as well as the rules contained in the consultation version of the Consolidated Finance Act published by the Ministry of Economy and Finance (MEF) – Treasury Department in May 2014, containing a general outline of ar. 39 of the Consolidated Finance Law. Finally an appendix provides the most important information about the art market using the most relevant and credited indexes.

Il saggio può essere diviso in tre parti: la prima dedicata essenzialmente alla ricostruzione il più possibile completa e circostanziata della storia degli art funds, dalla prima esperienza del 1904 (con un fondo ante litteram chiamato La Peau de l’Ours) ai nostri giorni, in cui si cerca già di mettere l’accento sulle principali problematicità dei medesimi. Nella seconda parte, si delineano poi alcune ipotesi di inquadramento dei fondi d’arte, come fondi di investimento alternativo, nel sistema – che si sta progressivamente delineando nella sua forma de!nitiva, nel momento in cui si scrive - della legislazione europea (soprattutto Direttiva UCITS IV) ed ita- liana sui fondi alternative (per la quale si considera soprattutto il Documento di Consultazione Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Di- partimento del Tesoro nel mese di maggio 2014, contenente lo schema di Regolamento attuativo dell’art. 39 del novellato T.U.F.). Il saggio si conclude con una sintesi delle prospettive che le novità legi- slative sembrerebbero aprire per gli art funds, e con un appendice in cui si raccolgono le principali informazioni utili sul mercato dell’arte, tramite gli indici più rilevanti ed accreditati per il medesimo.

I primi centodieci anni degli art funds: problemi e prospettive / Segnalini, Silvia. - In: RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA. - ISSN 1594-7556. - STAMPA. - Marzo-Aprile, n. 2:Nuova Serie Anno LXXI(2015), pp. 75-101.

I primi centodieci anni degli art funds: problemi e prospettive

SEGNALINI, Silvia
2015

Abstract

In the issue, we !rst focus on the history of art funds, from La Peau de l’Ours (1904) until today, providing an illustration of the main peculiarities and issues of this kind of alternative investment funds. We then point out how relevant Italian and European legislation on alterna- tive fund is constantly evolving with a process of reciprocal and progressive stan- dardisation which however still preserves angles of national peculiarities. In this framework, and on the assumption that art is considered as an alter- native asset class both by economists and jurists, we suggest a possible classi!cation of art funds in the European and Italian scenary of alternative investment funds which is shaping up. To this end, we consider the UCITS IV (i.e. Undertakings for Collective Investments in Transferable Securities) Directives: as regards it, art funds are not UCITS funds as well as the rules contained in the consultation version of the Consolidated Finance Act published by the Ministry of Economy and Finance (MEF) – Treasury Department in May 2014, containing a general outline of ar. 39 of the Consolidated Finance Law. Finally an appendix provides the most important information about the art market using the most relevant and credited indexes.
2015
Il saggio può essere diviso in tre parti: la prima dedicata essenzialmente alla ricostruzione il più possibile completa e circostanziata della storia degli art funds, dalla prima esperienza del 1904 (con un fondo ante litteram chiamato La Peau de l’Ours) ai nostri giorni, in cui si cerca già di mettere l’accento sulle principali problematicità dei medesimi. Nella seconda parte, si delineano poi alcune ipotesi di inquadramento dei fondi d’arte, come fondi di investimento alternativo, nel sistema – che si sta progressivamente delineando nella sua forma de!nitiva, nel momento in cui si scrive - della legislazione europea (soprattutto Direttiva UCITS IV) ed ita- liana sui fondi alternative (per la quale si considera soprattutto il Documento di Consultazione Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Di- partimento del Tesoro nel mese di maggio 2014, contenente lo schema di Regolamento attuativo dell’art. 39 del novellato T.U.F.). Il saggio si conclude con una sintesi delle prospettive che le novità legi- slative sembrerebbero aprire per gli art funds, e con un appendice in cui si raccolgono le principali informazioni utili sul mercato dell’arte, tramite gli indici più rilevanti ed accreditati per il medesimo.
storia fondi di investimento in arte; fondi alternativi; Direttiva AIFMD, UCITS
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I primi centodieci anni degli art funds: problemi e prospettive / Segnalini, Silvia. - In: RIVISTA BANCARIA. MINERVA BANCARIA. - ISSN 1594-7556. - STAMPA. - Marzo-Aprile, n. 2:Nuova Serie Anno LXXI(2015), pp. 75-101.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Segnalini_ Art-founds_2015.pdf

solo gestori archivio

Note: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/938934
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact