Il passaggio d'epoca investe nei fondamenti il mondo dell’educazione, trasformando i paradigmi dell’apprendimento, le strutture e le pratiche istituzionali; si intravede il prevedibile scenario futuro – che nel Nord Europa è il presente - anche per i sistemi di istruzione formale, con il mainstream che punta verso una visione e una pratica multidisciplinare e sulla soggettività di chi apprende. Ma in questo quadro una questione centrale resta ancora ai margini del dibattito pubblico: la relazione fra educazione e immaginari/media. Quell'esperienza dell'abitare e trasformare il mondo che nei programmi e nelle pratiche scolastiche tradizionali entra ancora attraverso il letto di Procuste dei manuali di letteratura e di storia.
Verso la blended education. Riflettendo su immaginari, media e apprendimento / Ragone, Giovanni; Ilardi, Emiliano; Tarzia, Fabio. - In: MEDIASCAPES JOURNAL. - ISSN 2282-2542. - ELETTRONICO. - 5 (2015)(2015), pp. 18-31.
Verso la blended education. Riflettendo su immaginari, media e apprendimento
RAGONE, GIOVANNI;TARZIA, FABIO
2015
Abstract
Il passaggio d'epoca investe nei fondamenti il mondo dell’educazione, trasformando i paradigmi dell’apprendimento, le strutture e le pratiche istituzionali; si intravede il prevedibile scenario futuro – che nel Nord Europa è il presente - anche per i sistemi di istruzione formale, con il mainstream che punta verso una visione e una pratica multidisciplinare e sulla soggettività di chi apprende. Ma in questo quadro una questione centrale resta ancora ai margini del dibattito pubblico: la relazione fra educazione e immaginari/media. Quell'esperienza dell'abitare e trasformare il mondo che nei programmi e nelle pratiche scolastiche tradizionali entra ancora attraverso il letto di Procuste dei manuali di letteratura e di storia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ragone_Mediascapes_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
502.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
502.82 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.