Il passaggio d'epoca investe nei fondamenti il mondo dell’educazione, trasformando i paradigmi dell’apprendimento, le strutture e le pratiche istituzionali; si intravede il prevedibile scenario futuro – che nel Nord Europa è il presente - anche per i sistemi di istruzione formale, con il mainstream che punta verso una visione e una pratica multidisciplinare e sulla soggettività di chi apprende. Ma in questo quadro una questione centrale resta ancora ai margini del dibattito pubblico: la relazione fra educazione e immaginari/media. Quell'esperienza dell'abitare e trasformare il mondo che nei programmi e nelle pratiche scolastiche tradizionali entra ancora attraverso il letto di Procuste dei manuali di letteratura e di storia.

Verso la blended education. Riflettendo su immaginari, media e apprendimento / Ragone, Giovanni; Ilardi, Emiliano; Tarzia, Fabio. - In: MEDIASCAPES JOURNAL. - ISSN 2282-2542. - ELETTRONICO. - 5 (2015)(2015), pp. 18-31.

Verso la blended education. Riflettendo su immaginari, media e apprendimento

RAGONE, GIOVANNI;TARZIA, FABIO
2015

Abstract

Il passaggio d'epoca investe nei fondamenti il mondo dell’educazione, trasformando i paradigmi dell’apprendimento, le strutture e le pratiche istituzionali; si intravede il prevedibile scenario futuro – che nel Nord Europa è il presente - anche per i sistemi di istruzione formale, con il mainstream che punta verso una visione e una pratica multidisciplinare e sulla soggettività di chi apprende. Ma in questo quadro una questione centrale resta ancora ai margini del dibattito pubblico: la relazione fra educazione e immaginari/media. Quell'esperienza dell'abitare e trasformare il mondo che nei programmi e nelle pratiche scolastiche tradizionali entra ancora attraverso il letto di Procuste dei manuali di letteratura e di storia.
2015
educazione; media; immaginari; flipped classroom;
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Verso la blended education. Riflettendo su immaginari, media e apprendimento / Ragone, Giovanni; Ilardi, Emiliano; Tarzia, Fabio. - In: MEDIASCAPES JOURNAL. - ISSN 2282-2542. - ELETTRONICO. - 5 (2015)(2015), pp. 18-31.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ragone_Mediascapes_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 502.82 kB
Formato Adobe PDF
502.82 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/938543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact