Il contributo presenta una panoramica generale sull'insegnamento del latino nell'Alto Medioevo e si concentra in particolare su quegli argomenti non trattati dai grammatici antichi e tardo-antichi (declinazioni e coniugazioni). Si illustra inoltre il caso della cosiddetta Ars Ambianensis, un manuale di grammatica elementare, spesso descritto come una semplice traccia, sviluppata poi nelle redazioni successive: in realtà, l'analisi comparata di queste diverse redazioni mostra che già l'originale presentava una sua precisa (e più complessa) fisionomia.
Declinationes e Ars Ambianensis. Un trattato elementare approdato in età carolingia / Giammona, Claudio. - In: RATIONES RERUM. - ISSN 2284-2497. - STAMPA. - 3:(2014), pp. 157-189.
Declinationes e Ars Ambianensis. Un trattato elementare approdato in età carolingia
GIAMMONA, Claudio
2014
Abstract
Il contributo presenta una panoramica generale sull'insegnamento del latino nell'Alto Medioevo e si concentra in particolare su quegli argomenti non trattati dai grammatici antichi e tardo-antichi (declinazioni e coniugazioni). Si illustra inoltre il caso della cosiddetta Ars Ambianensis, un manuale di grammatica elementare, spesso descritto come una semplice traccia, sviluppata poi nelle redazioni successive: in realtà, l'analisi comparata di queste diverse redazioni mostra che già l'originale presentava una sua precisa (e più complessa) fisionomia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.