Negli ultimi anni l’esperienza di acquisto e quella di consumo sono progressivamente entrate a far parte del dibattito per la definizione di strategie di marketing innovative e adeguate alla mutata realtà sociale. In particolare è aumentata l’attenzione per gli aspetti esperienziali del consumo (Addis, Holbrook, 2001). Queste semplici considerazioni sono alla base delle soluzioni innovative proposte nel Progetto Divino, tutte finalizzate ad ampliare l’esperienza di degustazione del vino e ad aumentare il valore emotivo ed esperienziale di fruizione attraverso l’uso di strumenti ICT. Con il progetto Divino - conclusosi nel febbraio 2014 e presentato dal CUEIM in partenariato con Agriplan, CNR-Irat, Ente Autonomo Fiere di Verona, Foxbit, Inforcoop, Mastroberardino, Space e Valoritalia - si è cercato di progettare un format distributivo innovativo, dedicato al vino italiano, da proporre sul mercato “consumer” internazionale. In quest’ottica l’innovazione della formula distributiva si è posta come obiettivo il rafforzamento della stessa filiera, orientato alla valorizzazione dell’identità storica e culturale di un prodotto tipico del Made in Italy.

Presentazione / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore; Golinelli, Gaetano. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - Rapporti di ricerca n. 39(2016), pp. 7-10. [10.7433.01/RR39.2016]

Presentazione

ESPOSITO DE FALCO, SALVATORE;GOLINELLI, Gaetano
2016

Abstract

Negli ultimi anni l’esperienza di acquisto e quella di consumo sono progressivamente entrate a far parte del dibattito per la definizione di strategie di marketing innovative e adeguate alla mutata realtà sociale. In particolare è aumentata l’attenzione per gli aspetti esperienziali del consumo (Addis, Holbrook, 2001). Queste semplici considerazioni sono alla base delle soluzioni innovative proposte nel Progetto Divino, tutte finalizzate ad ampliare l’esperienza di degustazione del vino e ad aumentare il valore emotivo ed esperienziale di fruizione attraverso l’uso di strumenti ICT. Con il progetto Divino - conclusosi nel febbraio 2014 e presentato dal CUEIM in partenariato con Agriplan, CNR-Irat, Ente Autonomo Fiere di Verona, Foxbit, Inforcoop, Mastroberardino, Space e Valoritalia - si è cercato di progettare un format distributivo innovativo, dedicato al vino italiano, da proporre sul mercato “consumer” internazionale. In quest’ottica l’innovazione della formula distributiva si è posta come obiettivo il rafforzamento della stessa filiera, orientato alla valorizzazione dell’identità storica e culturale di un prodotto tipico del Made in Italy.
2016
Divino; vino; concept store
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Presentazione / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore; Golinelli, Gaetano. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - Rapporti di ricerca n. 39(2016), pp. 7-10. [10.7433.01/RR39.2016]
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