La ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni ha nel tempo avvalorato il ruolo di alcune dimensioni nel facilitare la messa in atto di prestazioni di successo. Un costrutto emergente, in quanto condizione facilitante per il conseguimento del successo lavorativo, è inoltre rappresentato dal job crafting, che designa i comportamenti proattivi messi in atto dalla persona allo scopo di modificare le caratteristiche del proprio lavoro adattandole alle preferenze e inclinazioni. La presente ricerca, svolta nell’azienda TIM su un campione di 179 dipendenti, esplora il ruolo che la coscienziosità, la stabilità emotiva, l’efficacia personale, il work engagement e il job crafting rivestono in relazione alla prestazione lavorativa, valutata dai capi diretti. I risultati mostrano che le caratteristiche che esprimono tendenze di natura proattiva – efficacia personale, work engagement e job crafting – sono associate alla valutazione della prestazione lavorativa; mentre i tratti della coscienziosità e della stabilità emotiva non risultano determinanti. Inoltre, il job crafting media totalmente l’influenza dell’efficacia personale sulla prestazione lavorativa, così come quella del work engagement sulla prestazione lavorativa, attestando il ruolo chiave dei comportamenti di job crafting nel tradurre le caratteristiche personali proattive in prestazione di successo.
La proattività: chiave del successo lavorativo / Francesco, Bianchi; Cenciotti, Roberto; Veronica, Bartolomeo; Antonietta, Russo Maria; Borgogni, Laura. - In: SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE. - ISSN 0391-7045. - STAMPA. - 273:(2016), pp. 62-71.
La proattività: chiave del successo lavorativo
CENCIOTTI, ROBERTO;BORGOGNI, Laura
2016
Abstract
La ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni ha nel tempo avvalorato il ruolo di alcune dimensioni nel facilitare la messa in atto di prestazioni di successo. Un costrutto emergente, in quanto condizione facilitante per il conseguimento del successo lavorativo, è inoltre rappresentato dal job crafting, che designa i comportamenti proattivi messi in atto dalla persona allo scopo di modificare le caratteristiche del proprio lavoro adattandole alle preferenze e inclinazioni. La presente ricerca, svolta nell’azienda TIM su un campione di 179 dipendenti, esplora il ruolo che la coscienziosità, la stabilità emotiva, l’efficacia personale, il work engagement e il job crafting rivestono in relazione alla prestazione lavorativa, valutata dai capi diretti. I risultati mostrano che le caratteristiche che esprimono tendenze di natura proattiva – efficacia personale, work engagement e job crafting – sono associate alla valutazione della prestazione lavorativa; mentre i tratti della coscienziosità e della stabilità emotiva non risultano determinanti. Inoltre, il job crafting media totalmente l’influenza dell’efficacia personale sulla prestazione lavorativa, così come quella del work engagement sulla prestazione lavorativa, attestando il ruolo chiave dei comportamenti di job crafting nel tradurre le caratteristiche personali proattive in prestazione di successo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.