The neuropsychiatric diagnosis is often complex because of the developmental nature of disorders in childhood. The specific learning disorder (DSA) exemplifies this complexity for the high frequency of comorbidity and its clinical heterogeneity. The study aims to: 1) investigate the type of care required by the patients of a Childhood Neuropsychiatry III Level Center Ambulatory Service during a semester 2) report the complexity of diagnosis (differential diagnosis / comorbidity) in case of persons with academic difficulties. Results: A third of subjects who required care for scholastic and attention difficulties. Among them, only half of the cases was diagnosed with Specific Learning Disorder (ASD) with or without comorbid psychopathology. The diagnosis of ASD in the absence of comorbidity was more frequent III-IV year of primary school children and the comorbid psychopathology of the sample increased with age. In the remaining half of the subjects have been identified other pathological conditions including intellectual disability, the psychopathological disorder or aspecific delays of academic skills. Conclusions: The data confirm the complexity of diagnosis in childhood; emphasize the different developmental trajectories of the disorders (kind of neuropsychological profile / presence-absence of comorbidities) and stress the need for careful differential diagnosis. Finally, our study emphasizes the dual function of a Childhood Neuropsychiatry Ambulatory Service as both a diagnostic center as epidemiological observatory for monitoring of significant population samples.

Premessa: La diagnosi neuropsichiatrica risulta spesso complessa per il carattere evolutivo dei disturbi in età evolutiva. Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) esemplifica questa complessità per l’elevata frequenza di comorbidità e per l’eterogeneità clinica. Lo studio si propone di: 1) indagare il tipo di richiesta assistenziale degli utenti che afferiscono presso un Servizio Ambulatoriale di un Centro di III Livello di Neuropsichiatria Infantile nell’arco di un semestre 2) segnalare la complessità diagnostica (diagnosi differenziale/comorbidità) nel caso di soggetti che afferiscono per difficoltà scolastiche. Risultati: Coloro che giungono per difficoltà scolastiche e/o attentive rappresentano circa un terzo dell’utenza. Tra questi, solo nella metà dei casi è stato diagnosticato un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) con o senza comorbidità psicopatologica. La diagnosi di DSA in assenza di comorbidità è stata posta più di frequente nei bambini al III-IV anno di scuola primaria mentre la comorbidità psicopatologica del campione aumenta con l’età. Nella restante metà dei soggetti sono state individuate altre condizioni patologiche tra cui le Disabilità intellettiva, il Disturbo Psicopatologico isolato o quadri dismaturativi. Conclusioni: I dati raccolti confermano la complessità della diagnosi in età evolutiva; sottolineano le diverse traiettorie inter e intraindividuali che il disturbo può assumere (tipo di profilo neuropsicologico/ presenza-assenza di comorbidità) e ribadiscono la necessità di una attenta diagnosi differenziale. Il nostro studio infine sottolinea la duplice funzione di un servizio ambulatoriale di neuropsichiatria infantile sia come polo diagnostico che come osservatorio epidemiologico per il monitoraggio di consistenti campioni di popolazione.

Chi Sono i Bambini con Difficoltà Scolastiche? Diagnosi Differenziale e Profili di Comorbidità. Esperienza Semestrale in un Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile / Libernini, Laura; Lupis, Chiara; Nori, Myriam; Reale, Federica; Perinetti, Silvia; SANTAMARIA PALOMBO, Angelo. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 80:1(2013), pp. 210-227. [10.1400/214975]

Chi Sono i Bambini con Difficoltà Scolastiche? Diagnosi Differenziale e Profili di Comorbidità. Esperienza Semestrale in un Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile

LIBERNINI, LAURA;LUPIS, CHIARA;NORI, MYRIAM;REALE, FEDERICA;PERINETTI, SILVIA;SANTAMARIA PALOMBO, ANGELO
2013

Abstract

The neuropsychiatric diagnosis is often complex because of the developmental nature of disorders in childhood. The specific learning disorder (DSA) exemplifies this complexity for the high frequency of comorbidity and its clinical heterogeneity. The study aims to: 1) investigate the type of care required by the patients of a Childhood Neuropsychiatry III Level Center Ambulatory Service during a semester 2) report the complexity of diagnosis (differential diagnosis / comorbidity) in case of persons with academic difficulties. Results: A third of subjects who required care for scholastic and attention difficulties. Among them, only half of the cases was diagnosed with Specific Learning Disorder (ASD) with or without comorbid psychopathology. The diagnosis of ASD in the absence of comorbidity was more frequent III-IV year of primary school children and the comorbid psychopathology of the sample increased with age. In the remaining half of the subjects have been identified other pathological conditions including intellectual disability, the psychopathological disorder or aspecific delays of academic skills. Conclusions: The data confirm the complexity of diagnosis in childhood; emphasize the different developmental trajectories of the disorders (kind of neuropsychological profile / presence-absence of comorbidities) and stress the need for careful differential diagnosis. Finally, our study emphasizes the dual function of a Childhood Neuropsychiatry Ambulatory Service as both a diagnostic center as epidemiological observatory for monitoring of significant population samples.
2013
Premessa: La diagnosi neuropsichiatrica risulta spesso complessa per il carattere evolutivo dei disturbi in età evolutiva. Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) esemplifica questa complessità per l’elevata frequenza di comorbidità e per l’eterogeneità clinica. Lo studio si propone di: 1) indagare il tipo di richiesta assistenziale degli utenti che afferiscono presso un Servizio Ambulatoriale di un Centro di III Livello di Neuropsichiatria Infantile nell’arco di un semestre 2) segnalare la complessità diagnostica (diagnosi differenziale/comorbidità) nel caso di soggetti che afferiscono per difficoltà scolastiche. Risultati: Coloro che giungono per difficoltà scolastiche e/o attentive rappresentano circa un terzo dell’utenza. Tra questi, solo nella metà dei casi è stato diagnosticato un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) con o senza comorbidità psicopatologica. La diagnosi di DSA in assenza di comorbidità è stata posta più di frequente nei bambini al III-IV anno di scuola primaria mentre la comorbidità psicopatologica del campione aumenta con l’età. Nella restante metà dei soggetti sono state individuate altre condizioni patologiche tra cui le Disabilità intellettiva, il Disturbo Psicopatologico isolato o quadri dismaturativi. Conclusioni: I dati raccolti confermano la complessità della diagnosi in età evolutiva; sottolineano le diverse traiettorie inter e intraindividuali che il disturbo può assumere (tipo di profilo neuropsicologico/ presenza-assenza di comorbidità) e ribadiscono la necessità di una attenta diagnosi differenziale. Il nostro studio infine sottolinea la duplice funzione di un servizio ambulatoriale di neuropsichiatria infantile sia come polo diagnostico che come osservatorio epidemiologico per il monitoraggio di consistenti campioni di popolazione.
learning disabilities, comorbidity, epidemiology, differential diagnosis, develompental trajectories, diagnostic complexity
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Chi Sono i Bambini con Difficoltà Scolastiche? Diagnosi Differenziale e Profili di Comorbidità. Esperienza Semestrale in un Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile / Libernini, Laura; Lupis, Chiara; Nori, Myriam; Reale, Federica; Perinetti, Silvia; SANTAMARIA PALOMBO, Angelo. - In: PSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA. - ISSN 0393-361X. - STAMPA. - 80:1(2013), pp. 210-227. [10.1400/214975]
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