Negli ultimi anni si riscontra sempre più enfasi sull’immersione sonora da parte dell’industria audiovisiva. Di ciò sono segnali evidenti il successo cinematografico del sistema Dolby Atmos – nonché gli investimenti di altre aziende su nuovi sistemi immersivi – e la diffusione di forme audiovisive diverse dal film come alcuni videogiochi e filmati di realtà virtuale che ricorrono in maniera decisa alla spazializzazione acustica. In questo saggio intendo riflettere sulle potenzialità, le analogie e le differenze nell’uso di queste tecnologie nelle loro varie applicazioni, rilevando la presenza di almeno due modelli di costruzione dello spazio sonoro permessi dai sistemi immersivi. Indagherò quindi la questione del realismo, che negli studi sul cinema riemerge prepotentemente pressoché a ogni introduzione di nuovi sistemi sonori.
Bagni sonori. Nuove frontiere del suono immersivo tra cinema e altri media / Sbravatti, Valerio. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. ?-?.
Bagni sonori. Nuove frontiere del suono immersivo tra cinema e altri media
SBRAVATTI, VALERIO
In corso di stampa
Abstract
Negli ultimi anni si riscontra sempre più enfasi sull’immersione sonora da parte dell’industria audiovisiva. Di ciò sono segnali evidenti il successo cinematografico del sistema Dolby Atmos – nonché gli investimenti di altre aziende su nuovi sistemi immersivi – e la diffusione di forme audiovisive diverse dal film come alcuni videogiochi e filmati di realtà virtuale che ricorrono in maniera decisa alla spazializzazione acustica. In questo saggio intendo riflettere sulle potenzialità, le analogie e le differenze nell’uso di queste tecnologie nelle loro varie applicazioni, rilevando la presenza di almeno due modelli di costruzione dello spazio sonoro permessi dai sistemi immersivi. Indagherò quindi la questione del realismo, che negli studi sul cinema riemerge prepotentemente pressoché a ogni introduzione di nuovi sistemi sonori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.