La comprensione del testo di bambini di scuola primaria viene spesso valutata attraverso questionari scritti che non riescono ad essere sempre misure precise: a volte i bambini rispondono in modo sbagliato pur avendo capito la porzione di testo relativa, o rispondono in modo giusto pur non avendo capito. La presente ricerca intende studiare la comprensione del testo in bambini sordi e udenti di III, IV e V classe primaria, attraverso l’integrazione di metodi qualitativi e quantitativi. Sono stati incontrati singolarmente per due volte 36 bambini (12 sordi e 24 udenti accoppiati per classe), ogni volta il bambino doveva leggere due storie, per ognuna doveva poi rispondere ad un questionario di comprensione. Subito dopo la compilazione, la ricercatrice faceva un’intervista videoregistrata, con la tecnica del rispecchiamento lumbelliano, in cui chiedeva per ogni risposta perché aveva scelto in quel modo, sono state raccolte 144 interviste e relativi questionari. Dal confronto tra le risposte ai questionari e alle interviste sono emerse le discrepanze tra il modo in cui i bambini avevano risposto e quanto avessero realmente compreso della storia. È stata allora realizzata una griglia decisionale attraverso la quale stabilire se modificare il punteggio finale di ogni bambino. Tale lavoro di ricodifica dei punteggi è stato svolto anche da un secondo giudice indipendente sul 17% delle interviste, raggiungendo un accordo tra giudici misurato con la K di Cohen=.72. L’elaborazione dei dati del presente studio, attraverso il lavoro di ricodifica dei punteggi ai questionari sulla base di informazioni raccolte durante interviste videoregistrate, ha permesso di avere una valutazione più precisa delle capacità di comprensione del testo dei bambini, che altrimenti sarebbero state sottostimate o sovrastimate.

Uno studio sulla comprensione del testo in bambini sordi e udenti di scuola primaria. Come integrare l’uso di questionari con interviste semistrutturate / Marras, Alessandra. - ELETTRONICO. - (2016). (Intervento presentato al convegno 1ª Conferenza nazionale dei/delle dottorandi/e di scienze sociali tenutosi a Padova nel 23-25 giugno 2016).

Uno studio sulla comprensione del testo in bambini sordi e udenti di scuola primaria. Come integrare l’uso di questionari con interviste semistrutturate

MARRAS, ALESSANDRA
2016

Abstract

La comprensione del testo di bambini di scuola primaria viene spesso valutata attraverso questionari scritti che non riescono ad essere sempre misure precise: a volte i bambini rispondono in modo sbagliato pur avendo capito la porzione di testo relativa, o rispondono in modo giusto pur non avendo capito. La presente ricerca intende studiare la comprensione del testo in bambini sordi e udenti di III, IV e V classe primaria, attraverso l’integrazione di metodi qualitativi e quantitativi. Sono stati incontrati singolarmente per due volte 36 bambini (12 sordi e 24 udenti accoppiati per classe), ogni volta il bambino doveva leggere due storie, per ognuna doveva poi rispondere ad un questionario di comprensione. Subito dopo la compilazione, la ricercatrice faceva un’intervista videoregistrata, con la tecnica del rispecchiamento lumbelliano, in cui chiedeva per ogni risposta perché aveva scelto in quel modo, sono state raccolte 144 interviste e relativi questionari. Dal confronto tra le risposte ai questionari e alle interviste sono emerse le discrepanze tra il modo in cui i bambini avevano risposto e quanto avessero realmente compreso della storia. È stata allora realizzata una griglia decisionale attraverso la quale stabilire se modificare il punteggio finale di ogni bambino. Tale lavoro di ricodifica dei punteggi è stato svolto anche da un secondo giudice indipendente sul 17% delle interviste, raggiungendo un accordo tra giudici misurato con la K di Cohen=.72. L’elaborazione dei dati del presente studio, attraverso il lavoro di ricodifica dei punteggi ai questionari sulla base di informazioni raccolte durante interviste videoregistrate, ha permesso di avere una valutazione più precisa delle capacità di comprensione del testo dei bambini, che altrimenti sarebbero state sottostimate o sovrastimate.
2016
1ª Conferenza nazionale dei/delle dottorandi/e di scienze sociali
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Uno studio sulla comprensione del testo in bambini sordi e udenti di scuola primaria. Come integrare l’uso di questionari con interviste semistrutturate / Marras, Alessandra. - ELETTRONICO. - (2016). (Intervento presentato al convegno 1ª Conferenza nazionale dei/delle dottorandi/e di scienze sociali tenutosi a Padova nel 23-25 giugno 2016).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/934553
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact