The altarpiece representing St. Luke painting the Virgin, tradittionally attributed to Raphael, has been an object of much care through the centuries because of its being the icon of the Accademia di San Luca and thanks to the alleged attribution to the leading artist in the roman academic culture. In order to preserve it many restorations were carried out, each one performed according to the culture of their time, and the feature of the painting has definitively changed. The paper reconstructs the complex conservation history of the painting basing on new archival research.

La pala raffigurante "San Luca che dipinge la Vergine", tradizionalmente attribuita a Raffaello, è stata oggetto di ripetuti interventi conservativi per via del suo statuto di icona simbolo dell'Accademia di San Luca, nonché per la rinomanza dell'Urbinate nella cultura accademica romana. Sull'opera si sono succeduti numerosi interventi di restauro finalizzati alla conservazione, ciascuno condotto secondo la cultura del restauro del tempo in cui è stato condotto l'intervento. Tutte queste operazioni hanno avuto come esito il cambiamento radicale dell'aspetto dell'opera. Il saggio ricostruisce con materiali inediti la storia conservativa del dipinto.

Il "San Luca di Raffaello": vicende e restauri tra Cinquecento e Novecento / Ventra, Stefania. - In: RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-7202. - STAMPA. - 116:(2015), pp. 170-183.

Il "San Luca di Raffaello": vicende e restauri tra Cinquecento e Novecento

VENTRA, STEFANIA
2015

Abstract

The altarpiece representing St. Luke painting the Virgin, tradittionally attributed to Raphael, has been an object of much care through the centuries because of its being the icon of the Accademia di San Luca and thanks to the alleged attribution to the leading artist in the roman academic culture. In order to preserve it many restorations were carried out, each one performed according to the culture of their time, and the feature of the painting has definitively changed. The paper reconstructs the complex conservation history of the painting basing on new archival research.
2015
La pala raffigurante "San Luca che dipinge la Vergine", tradizionalmente attribuita a Raffaello, è stata oggetto di ripetuti interventi conservativi per via del suo statuto di icona simbolo dell'Accademia di San Luca, nonché per la rinomanza dell'Urbinate nella cultura accademica romana. Sull'opera si sono succeduti numerosi interventi di restauro finalizzati alla conservazione, ciascuno condotto secondo la cultura del restauro del tempo in cui è stato condotto l'intervento. Tutte queste operazioni hanno avuto come esito il cambiamento radicale dell'aspetto dell'opera. Il saggio ricostruisce con materiali inediti la storia conservativa del dipinto.
Raffaello; restauro; conservazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il "San Luca di Raffaello": vicende e restauri tra Cinquecento e Novecento / Ventra, Stefania. - In: RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-7202. - STAMPA. - 116:(2015), pp. 170-183.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ventra_il-San Luca-di-Raffaello_2015.pdf

solo utenti autorizzati

Note: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.46 MB
Formato Adobe PDF
2.46 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/933738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact