La indifferibile riaffermazione del senso ontologico e identitario della dimensione sperimentale, interpretativa e progettuale della disciplina Urbanistica, richiama l’esigenza di una riforma delle regole di compatibilità all’esercizio della professione dei docenti universitari. Essa richiama, altresì, la necessità di parametri aggiornati di valutazione dell’attività progettuale e di ricerca, insieme all’urgenza di una profonda revisione degli ambiti tematici, degli approcci, delle categorie analitico interpretative, a partire da una lettura strutturale delle dinamiche di trasformazione che interessano le città e i territori contemporanei. Tali esigenze devono costituire “il sostrato culturale necessario per rilanciare la collocazione”(Manifesto della Società Scientifica Accademia Urbana) della disciplina nell’Università e nella Società; per verificare e innovare i percorsi formativi e di ricerca, nel riaffermare la specificità delle competenze e degli strumenti tecnici, pur nella necessaria interazione multidisciplinare che i nuovi temi richiamano e, conseguentemente, la preparazione professionale dei futuri laureati da inserire nel mercato del lavoro della pianificazione e progettazione, innalzandone la qualità; per ripensare i criteri di abilitazione professionale, oggi penalizzanti per il pianificatore e l’architetto-ingegnere-urbanista, anche nella direzione di una riaffermazione dell’autorevolezza del suo ruolo nella definizione delle scelte di pianificazione non negoziabili. In questo contesto la Società Scientifica Accademia Urbana ritiene sia fondamentale avviare una Call finalizzata ad aprire una riflessione e un dibattito sul rapporto tra sperimentazione e progetto urbanistico, per restituire un quadro delle differenti modalità con cui tale rapporto viene declinato nelle differenti Scuole.

Sperimentazione e progetto urbanistico nelle scuole di Architettura e Ingegneria. Tra didattica e ricerca / Ricci, Laura; Cappuccitti, Antonio. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - STAMPA. - 265(2016), pp. 84-88.

Sperimentazione e progetto urbanistico nelle scuole di Architettura e Ingegneria. Tra didattica e ricerca

RICCI, Laura
Primo
;
CAPPUCCITTI, Antonio
Secondo
2016

Abstract

La indifferibile riaffermazione del senso ontologico e identitario della dimensione sperimentale, interpretativa e progettuale della disciplina Urbanistica, richiama l’esigenza di una riforma delle regole di compatibilità all’esercizio della professione dei docenti universitari. Essa richiama, altresì, la necessità di parametri aggiornati di valutazione dell’attività progettuale e di ricerca, insieme all’urgenza di una profonda revisione degli ambiti tematici, degli approcci, delle categorie analitico interpretative, a partire da una lettura strutturale delle dinamiche di trasformazione che interessano le città e i territori contemporanei. Tali esigenze devono costituire “il sostrato culturale necessario per rilanciare la collocazione”(Manifesto della Società Scientifica Accademia Urbana) della disciplina nell’Università e nella Società; per verificare e innovare i percorsi formativi e di ricerca, nel riaffermare la specificità delle competenze e degli strumenti tecnici, pur nella necessaria interazione multidisciplinare che i nuovi temi richiamano e, conseguentemente, la preparazione professionale dei futuri laureati da inserire nel mercato del lavoro della pianificazione e progettazione, innalzandone la qualità; per ripensare i criteri di abilitazione professionale, oggi penalizzanti per il pianificatore e l’architetto-ingegnere-urbanista, anche nella direzione di una riaffermazione dell’autorevolezza del suo ruolo nella definizione delle scelte di pianificazione non negoziabili. In questo contesto la Società Scientifica Accademia Urbana ritiene sia fondamentale avviare una Call finalizzata ad aprire una riflessione e un dibattito sul rapporto tra sperimentazione e progetto urbanistico, per restituire un quadro delle differenti modalità con cui tale rapporto viene declinato nelle differenti Scuole.
2016
urbanistica; dimensione sperimentale; didattica; ricerca; Scuole di Architettura e Ingegneria
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sperimentazione e progetto urbanistico nelle scuole di Architettura e Ingegneria. Tra didattica e ricerca / Ricci, Laura; Cappuccitti, Antonio. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - STAMPA. - 265(2016), pp. 84-88.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ricci_Sperimentazione-e-progetto_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 552.52 kB
Formato Adobe PDF
552.52 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/932614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact