Pubblicato a Lipsia nel 1923, il saggio di Hermann Bahr Schauspielkunst era stato scritto l’anno precedente con l’intenzione di ricercare e indagare l’essenza ultima dell’arte della recitazione.1 Dopo le grandi stagioni del realismo e dell’idealismo, del romanticismo e del naturalismo, di cui lo stesso Bahr nel 1891 aveva richiesto a gran voce il superamento (con il suo Die Überwindung des Naturalismus) sembrò possibile al letterato austriaco fare il punto della situazione; specie nel momento in cui gli esiti maturi della cosiddetta prima avanguardia – il cui sviluppo, com’è noto, copre il ventennio che va dal 1905 al 1925 –2 proponevano una concezione radicalmente nuova del modo di fare e intendere il teatro, individuavano nuovi compiti per la recita. Attraverso l'analisi dello scritto di Bahr, Il saggio indaga e fa luce sul contesto della teoria del teatro tedesco nella parte, feconda, del primo Novecento

Hermann Bahr e l’evoluzione dell’estetica tedesca della recitazione fra ottocento e novecento / Bellavia, Sonia. - In: ACTING ARCHIVES REVIEW. - ISSN 2039-9766. - ELETTRONICO. - VI:12(2016), pp. 1-27.

Hermann Bahr e l’evoluzione dell’estetica tedesca della recitazione fra ottocento e novecento

BELLAVIA, SONIA
2016

Abstract

Pubblicato a Lipsia nel 1923, il saggio di Hermann Bahr Schauspielkunst era stato scritto l’anno precedente con l’intenzione di ricercare e indagare l’essenza ultima dell’arte della recitazione.1 Dopo le grandi stagioni del realismo e dell’idealismo, del romanticismo e del naturalismo, di cui lo stesso Bahr nel 1891 aveva richiesto a gran voce il superamento (con il suo Die Überwindung des Naturalismus) sembrò possibile al letterato austriaco fare il punto della situazione; specie nel momento in cui gli esiti maturi della cosiddetta prima avanguardia – il cui sviluppo, com’è noto, copre il ventennio che va dal 1905 al 1925 –2 proponevano una concezione radicalmente nuova del modo di fare e intendere il teatro, individuavano nuovi compiti per la recita. Attraverso l'analisi dello scritto di Bahr, Il saggio indaga e fa luce sul contesto della teoria del teatro tedesco nella parte, feconda, del primo Novecento
2016
teatro; estetica; recitazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Hermann Bahr e l’evoluzione dell’estetica tedesca della recitazione fra ottocento e novecento / Bellavia, Sonia. - In: ACTING ARCHIVES REVIEW. - ISSN 2039-9766. - ELETTRONICO. - VI:12(2016), pp. 1-27.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bellavia_Bahr-evoluzione-estetica_2016.pdf

accesso aperto

Note: Articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 395.42 kB
Formato Adobe PDF
395.42 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/932420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact