La riuscita e l’adattamento dei bambini in età scolare si configurano come il risultato, non solo di attitudini e capacità cognitive, ma anche di abilità emotive, motivazionali e sociali che si influenzano reciprocamente (Magnano, Di Nuovo, 2013). Se da un lato, però, non vi siano dubbi circa l’importanza delle abilità cognitive sulla riuscita scolastica (Blair, 2002); dall’altro, resta aperto il dibattitto sugli effetti dei domini non-cognitivi, quali, ad esempio, l’autoregolazione, l’autoefficacia, la mentalizzazione, le abilità sociali (Cerda et al., 2014). Obiettivo della presente ricerca è quello di indagare, in bambini in età scolare, le relazioni tra variabili sia cognitive che socio-cognitive, quali Teoria della Mente ed empatia, sull’adattamento e il successo scolastico. Allo studio hanno preso parte 110 bambini (69 femmine, 41 maschi; Metà=9,66; DS=.73) a cui sono stati somministrati: Stories (Gini, 2006); Feshbach Affective Situation Test for Empathy (Albiero, Lo Coco, 2001); Peabody Picture Vocabulary Test–Revised (Stella et al., 2000); Strenght & Difficulties Questionnaire (Goodman et al., 1998); Prove di lettura M.T. (Cornoldi, Colpo, 1998) e AC-MT 6-11 (Cornoldi et al., 2012). E’ stata realizzata una path analysis per verificare come le variabili socio-cognitive ed emotive siano associate a variabili di adattamento scolastico, quali voto ufficiale fornito dall’insegnante, condotte sociali (comportamenti esternalizzanti, internalizzanti, prosocialità), abilità di calcolo, di lettura e comprensione del testo scritto. Genere, età e linguaggio sono stati inseriti come variabili di controllo. I risultati mostrano come la Teoria della Mente abbia un impatto siginificativo sulla riuscita scolastica in termini di voto, abilità di calcolo e comprensione del testo, mentre l’empatia giochi un ruolo più determinante sui comportamenti sociali, oltre che sul voto. Inoltre, le abilità linguistiche appaiono importanti sia sul piano dei comportamenti (internalizzazione/esternalizzazione, prosocialità) che della riuscita scolastica. Future ricerche potrebbero approfondire il ruolo del linguaggio nell’adattamento sociale e scolastico dei bambini.

Abilità socio-cognitive, comportamento sociale e adattamento scolastico: uno studio su bambini in età scolare / Zarrella, Immacolata. - (2017 Feb 07).

Abilità socio-cognitive, comportamento sociale e adattamento scolastico: uno studio su bambini in età scolare

ZARRELLA, IMMACOLATA
07/02/2017

Abstract

La riuscita e l’adattamento dei bambini in età scolare si configurano come il risultato, non solo di attitudini e capacità cognitive, ma anche di abilità emotive, motivazionali e sociali che si influenzano reciprocamente (Magnano, Di Nuovo, 2013). Se da un lato, però, non vi siano dubbi circa l’importanza delle abilità cognitive sulla riuscita scolastica (Blair, 2002); dall’altro, resta aperto il dibattitto sugli effetti dei domini non-cognitivi, quali, ad esempio, l’autoregolazione, l’autoefficacia, la mentalizzazione, le abilità sociali (Cerda et al., 2014). Obiettivo della presente ricerca è quello di indagare, in bambini in età scolare, le relazioni tra variabili sia cognitive che socio-cognitive, quali Teoria della Mente ed empatia, sull’adattamento e il successo scolastico. Allo studio hanno preso parte 110 bambini (69 femmine, 41 maschi; Metà=9,66; DS=.73) a cui sono stati somministrati: Stories (Gini, 2006); Feshbach Affective Situation Test for Empathy (Albiero, Lo Coco, 2001); Peabody Picture Vocabulary Test–Revised (Stella et al., 2000); Strenght & Difficulties Questionnaire (Goodman et al., 1998); Prove di lettura M.T. (Cornoldi, Colpo, 1998) e AC-MT 6-11 (Cornoldi et al., 2012). E’ stata realizzata una path analysis per verificare come le variabili socio-cognitive ed emotive siano associate a variabili di adattamento scolastico, quali voto ufficiale fornito dall’insegnante, condotte sociali (comportamenti esternalizzanti, internalizzanti, prosocialità), abilità di calcolo, di lettura e comprensione del testo scritto. Genere, età e linguaggio sono stati inseriti come variabili di controllo. I risultati mostrano come la Teoria della Mente abbia un impatto siginificativo sulla riuscita scolastica in termini di voto, abilità di calcolo e comprensione del testo, mentre l’empatia giochi un ruolo più determinante sui comportamenti sociali, oltre che sul voto. Inoltre, le abilità linguistiche appaiono importanti sia sul piano dei comportamenti (internalizzazione/esternalizzazione, prosocialità) che della riuscita scolastica. Future ricerche potrebbero approfondire il ruolo del linguaggio nell’adattamento sociale e scolastico dei bambini.
7-feb-2017
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/931840
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact