Il presente contributo vuole fornire uno sguardo d’insieme dei diversi Piani regionali della prevenzione (Prp), alcuni dei quali saranno analizzati in dettaglio in altri capitoli di questo volume. Per fare questo, il contributo inizia con alcune riflessioni sull’evoluzione del concetto di prevenzione e delle sue finalità, prosegue con una breve disamina della storia contemporanea della prevenzione in Italia per procedere poi ad un’analisi descrittiva, ancorché sommaria, dei progetti previsti dai diversi Prp. Il contributo termina con alcune riflessioni conclusive sul modello di prevenzione che si sta delineando nel nostro paese, sulle modalità e sulle procedure della programmazione della prevenzione e sulla necessità di procedere ad una analisi critica ragionata dei diversi Prp al fine di formulare indicazioni operative migliorative per future riprogrammazioni.
Un’analisi d’insieme ai Piani Regionali della Prevenzione (PRP) / Marzuillo, Carolina; DI THIENE, Domitilla; Unim, BRIGID ANDOUNIMYE; De Belvis, Antonio Giulio; LA TORRE, Giuseppe; Villari, Paolo. - STAMPA. - (2012), pp. 417-435. - Management, economia e politica sanitaria. Collana della Fondazione Smith Kline.
Un’analisi d’insieme ai Piani Regionali della Prevenzione (PRP).
MARZUILLO, CAROLINA;DI THIENE, DOMITILLA;UNIM, BRIGID ANDOUNIMYE;LA TORRE, Giuseppe;VILLARI, Paolo
2012
Abstract
Il presente contributo vuole fornire uno sguardo d’insieme dei diversi Piani regionali della prevenzione (Prp), alcuni dei quali saranno analizzati in dettaglio in altri capitoli di questo volume. Per fare questo, il contributo inizia con alcune riflessioni sull’evoluzione del concetto di prevenzione e delle sue finalità, prosegue con una breve disamina della storia contemporanea della prevenzione in Italia per procedere poi ad un’analisi descrittiva, ancorché sommaria, dei progetti previsti dai diversi Prp. Il contributo termina con alcune riflessioni conclusive sul modello di prevenzione che si sta delineando nel nostro paese, sulle modalità e sulle procedure della programmazione della prevenzione e sulla necessità di procedere ad una analisi critica ragionata dei diversi Prp al fine di formulare indicazioni operative migliorative per future riprogrammazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.