La possibilità di modellare l’esodo di emergenza tramite codici numerici avanzati è prevista dalle Norme Tecniche di Prevenzione Incendi, che individuano nei metodi dell’ingegneria della sicurezza antincendio uno strumento per effettuare delle valutazioni per la salvaguardia della vita degli occupanti. La bontà di tale modellazione però dipende fortemente da alcuni parametri di input (tempo di attività di premovimento, velocità degli utenti, familiarità con il sistema di esodo), affetti da grande incertezza e variabilità. Ci si propone di approfondire questo aspetto peculiare della modellazione dell’evacuazione, affiancando alle simulazioni una prova di esodo reale, con l’obiettivo di individuare quali migliorie possono essere apportate ai modelli numerici potendo calibrare i dati in ingresso sulla base di risultati provenienti da prove effettuata su scala reale.
Esodo d'emergenza: modellazione e realtà a confronto / Gai, Giordana; Cartapati, Enzo; Mazzaro, Michele; Caciolai, Mauro; De Bartolomeo, Domenico; Cancelliere, Piergiacomo; Ponziani, Fabio Alaimo. - ELETTRONICO. - (2016). (Intervento presentato al convegno Valutazione e Gestione del Rischio negli Insediamenti Civili ed Industriali tenutosi a Istituto Superiore Antincendi, Roma nel 13-15 settembre 2016).
Esodo d'emergenza: modellazione e realtà a confronto
GAI, GIORDANA;CARTAPATI, Enzo;
2016
Abstract
La possibilità di modellare l’esodo di emergenza tramite codici numerici avanzati è prevista dalle Norme Tecniche di Prevenzione Incendi, che individuano nei metodi dell’ingegneria della sicurezza antincendio uno strumento per effettuare delle valutazioni per la salvaguardia della vita degli occupanti. La bontà di tale modellazione però dipende fortemente da alcuni parametri di input (tempo di attività di premovimento, velocità degli utenti, familiarità con il sistema di esodo), affetti da grande incertezza e variabilità. Ci si propone di approfondire questo aspetto peculiare della modellazione dell’evacuazione, affiancando alle simulazioni una prova di esodo reale, con l’obiettivo di individuare quali migliorie possono essere apportate ai modelli numerici potendo calibrare i dati in ingresso sulla base di risultati provenienti da prove effettuata su scala reale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.