Il contributo esamina il problema attributivo posto dal sonetto «Naturalmente chere ogni amadore», responsivo al primo della «Vita nova», la cui paternità è contesa, nella tradizione manoscritta e a stampa, tra i nomi di Cino da Pistoia e il meno noto Terino da Castelfiorentino. Sulla base dei dati offerti dalla tradizione, delle informazioni biografiche disponibili sui due autori e dell'analisi stilistico-contenutistica, si arriva in definitiva a preferire l'attribuzione al rimatore di Castelfiorentino.
Per la paternità di 'Naturalmente chere ogni amadore'. Questioni antiche e nuovi rilievi / Ruggiero, Federico. - In: CARTE ROMANZE. - ISSN 2282-7447. - ELETTRONICO. - 4:1(2016), pp. 181-208.
Per la paternità di 'Naturalmente chere ogni amadore'. Questioni antiche e nuovi rilievi
RUGGIERO, FEDERICO
2016
Abstract
Il contributo esamina il problema attributivo posto dal sonetto «Naturalmente chere ogni amadore», responsivo al primo della «Vita nova», la cui paternità è contesa, nella tradizione manoscritta e a stampa, tra i nomi di Cino da Pistoia e il meno noto Terino da Castelfiorentino. Sulla base dei dati offerti dalla tradizione, delle informazioni biografiche disponibili sui due autori e dell'analisi stilistico-contenutistica, si arriva in definitiva a preferire l'attribuzione al rimatore di Castelfiorentino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.