Lo studio ripercorre, attraverso documenti per lo più inediti, la storia dell’antico archivio dell’abbazia di S. Sofia di Benevento, una delle fondazioni monastiche più importanti dell’Italia meridionale, la cui influenza si estendeva su gran parte della Campania, del Sannio, della Capitanata, del Molise e della Basilicata: un territorio molto vasto e per questo difficilmente controllabile dall’amministrazione abbaziale. Le carte dell’archivio, attualmente reperibili in diversi istituti di conservazione italiani, attestano le differenti modalità di gestione e conservazione delle scritture, sciolte o nei registri, attraverso le quali la fondazione monastica ha gestito l’amministrazione dei propri beni e possedimenti per quasi dieci secoli, fino alla sua definitiva soppressione alla fine degli anni Venti del XIX secolo.
L’archivio dell’abbazia di S. Sofia di Benevento / Massa, Paola. - In: ARCHIV FÜR DIPLOMATIK. - ISSN 0066-6297. - STAMPA. - 62(2016), pp. 433-466.
L’archivio dell’abbazia di S. Sofia di Benevento
MASSA, PAOLA
2016
Abstract
Lo studio ripercorre, attraverso documenti per lo più inediti, la storia dell’antico archivio dell’abbazia di S. Sofia di Benevento, una delle fondazioni monastiche più importanti dell’Italia meridionale, la cui influenza si estendeva su gran parte della Campania, del Sannio, della Capitanata, del Molise e della Basilicata: un territorio molto vasto e per questo difficilmente controllabile dall’amministrazione abbaziale. Le carte dell’archivio, attualmente reperibili in diversi istituti di conservazione italiani, attestano le differenti modalità di gestione e conservazione delle scritture, sciolte o nei registri, attraverso le quali la fondazione monastica ha gestito l’amministrazione dei propri beni e possedimenti per quasi dieci secoli, fino alla sua definitiva soppressione alla fine degli anni Venti del XIX secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.