The lyric Self finds its first complete realization in Dante's Vita Nova and the death of Beatrice. This study inquires the destiny of this Self in the Commedia, crossing a psychoanalytical conception of identity with medieval theological though, with a special insight into the first canto of the Inferno and the last one of the Paradiso.
L'Io lirico trova la sua completa realizzazione nella Vita Nova e nella morte di Beatrice. Questo studio indaga il destino di questo Io nella Commedia, incrociando una concezione psicoanalitica dell'identità con il pensiero teologico medievale, con particolare attenzione al primo canto dell'Inferno e all'ultimo del Paradiso.
«Tu se’ morto». Riflessione sulle condizioni di esistenza dell’io nella «Commedia» / Milonia, Stefano. - In: STRUMENTI CRITICI. - ISSN 0039-2618. - STAMPA. - 3(2016), pp. 433-450. [10.1419/84953]
«Tu se’ morto». Riflessione sulle condizioni di esistenza dell’io nella «Commedia»
MILONIA, STEFANO
2016
Abstract
The lyric Self finds its first complete realization in Dante's Vita Nova and the death of Beatrice. This study inquires the destiny of this Self in the Commedia, crossing a psychoanalytical conception of identity with medieval theological though, with a special insight into the first canto of the Inferno and the last one of the Paradiso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Milonia_Tu-se’-morto_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.74 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.