L’aeroporto è un’infrastruttura di trasporto che per le sue dimensioni e caratteristiche pone una serie di problematiche per l’inserimento nel territorio. Oltre agli evidenti problemi di consumo di suolo (il sedime aeroportuale occupa centinaia di ettari di terreno), gli impatti della costruzione e dell’esercizio di un aeroporto sull’aria, sulle acque e in generale sulle condizioni di fruizione dell’ambiente naturale circostante da parte dell’uomo, della fauna e della flora devono essere attentamente valutati allo scopo di minimizzarne gli effetti nelle aree limitrofe all’aeroporto stesso. In questo articolo si pone l’attenzione sull’impatto che l’inserimento di un aeroporto nel territorio ha sulla pianificazione delle aeree ad esso contermini e in particolare sui vincoli urbanistici e territoriali che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), in armonia con la normativa nazionale e internazionale, ha recentemente stabilito con lo scopo di salva-guardare la popolazione residente in dette aree

La pianificazione urbana e il rischio nelle aree aeroportuali / DI MASCIO, Paola; Cantisani, Giuseppe. - STAMPA. - (2016), pp. 61-72. (Intervento presentato al convegno I Convegno sull’Interazione Uomo-Spazio-Tempo tenutosi a Roma nel 26 novembre 2015).

La pianificazione urbana e il rischio nelle aree aeroportuali

DI MASCIO, Paola;CANTISANI, Giuseppe
2016

Abstract

L’aeroporto è un’infrastruttura di trasporto che per le sue dimensioni e caratteristiche pone una serie di problematiche per l’inserimento nel territorio. Oltre agli evidenti problemi di consumo di suolo (il sedime aeroportuale occupa centinaia di ettari di terreno), gli impatti della costruzione e dell’esercizio di un aeroporto sull’aria, sulle acque e in generale sulle condizioni di fruizione dell’ambiente naturale circostante da parte dell’uomo, della fauna e della flora devono essere attentamente valutati allo scopo di minimizzarne gli effetti nelle aree limitrofe all’aeroporto stesso. In questo articolo si pone l’attenzione sull’impatto che l’inserimento di un aeroporto nel territorio ha sulla pianificazione delle aeree ad esso contermini e in particolare sui vincoli urbanistici e territoriali che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), in armonia con la normativa nazionale e internazionale, ha recentemente stabilito con lo scopo di salva-guardare la popolazione residente in dette aree
2016
I Convegno sull’Interazione Uomo-Spazio-Tempo
aeroporti; analisi del rischio; zone di pubblica sicurezza; pianificazione del territorio
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La pianificazione urbana e il rischio nelle aree aeroportuali / DI MASCIO, Paola; Cantisani, Giuseppe. - STAMPA. - (2016), pp. 61-72. (Intervento presentato al convegno I Convegno sull’Interazione Uomo-Spazio-Tempo tenutosi a Roma nel 26 novembre 2015).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiMascio_Pianificazione-urbana_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: pdf non ricercabile
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 896.25 kB
Formato Adobe PDF
896.25 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/927321
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact