). I rilievi provenienti dai mausolei delle Necropoli Nord e Sud di Ghirza costituiscono un fondamentale documento per la conoscenza delle élites locali e della loro vita quotidiana. Infatti l’elemento caratterizzante è l’abbigliamento, che risente di quello indossato dai Romani, ma influenzato dalla moda libico-punica. Inoltre le sculture illustrano in modo compiuto la vita che si svolgeva ai margini del deserto. Le tombe appartenevano a proprietari locali di origine punica ma ormai romanizzati, come dimostra l’abbigliamento. La datazione dell’abitato e dei mausolei è da inquadrare tra la fine del III e gli inizi del IV secolo d.C.
I rilievi di Ghirza: un esempio di vita quotidiana dei limitanei tripolitani e dei loro antenati severiani / Finocchi, Paola. - In: DOCUMENTA ALBANA. - ISSN 0393-0017. - STAMPA. - 29:II(2007), pp. 23-38.
I rilievi di Ghirza: un esempio di vita quotidiana dei limitanei tripolitani e dei loro antenati severiani
FINOCCHI, Paola
2007
Abstract
). I rilievi provenienti dai mausolei delle Necropoli Nord e Sud di Ghirza costituiscono un fondamentale documento per la conoscenza delle élites locali e della loro vita quotidiana. Infatti l’elemento caratterizzante è l’abbigliamento, che risente di quello indossato dai Romani, ma influenzato dalla moda libico-punica. Inoltre le sculture illustrano in modo compiuto la vita che si svolgeva ai margini del deserto. Le tombe appartenevano a proprietari locali di origine punica ma ormai romanizzati, come dimostra l’abbigliamento. La datazione dell’abitato e dei mausolei è da inquadrare tra la fine del III e gli inizi del IV secolo d.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.