Il gioco d’azzardo costituisce un fenomeno in continua evoluzione e in costante crescita. Nel nostro Paese, il gambling presenta radici storiche molto profonde e, nel corso del tempo, ha assunto dimensioni sempre crescenti, affermandosi come una pratica diffusa e capillare nelle abitudini dispesa degli italiani. Le categorie chiave del seguente lavoro sono la rappresentazione mediale del gioco d’azzardo e il suo carattere di problema sociale. Il saggio è strutturato in due sezioni principali. Nella prima, l’obiettivo è proporre una riflessione più specifica e critica sul ruolo dei media e sulla loro ipotetica capacità di classificare pubblici e pratiche di consumo attraverso le loro rappresentazioni. Nella seconda, invece, vengono presentati e discussi i principali risultati di ricerca emersi dall’indagine sulla rappresentazione pubblicitaria del gioco d’azzardo in Italia, interpretati attraverso l’analisi della caratterizzazione archetipica realizzata daibrand del gioco d’azzardo e delle dimensioni della forza del gambling come prodotto culturale.

I giochi (d’azzardo) e gli spot. La pubblicizzazione televisiva del gambling in Italia (The Promise of Unhappiness. The Television Advertising of Gambling in Italy) / Ciofalo, Giovanni; Leonzi, Silvia; DI STEFANO, Antonio; Barricella, Stefano. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - ELETTRONICO. - 110:(2016), pp. 41-62.

I giochi (d’azzardo) e gli spot. La pubblicizzazione televisiva del gambling in Italia (The Promise of Unhappiness. The Television Advertising of Gambling in Italy)

CIOFALO, GIOVANNI;LEONZI, Silvia;DI STEFANO, ANTONIO;BARRICELLA, STEFANO
2016

Abstract

Il gioco d’azzardo costituisce un fenomeno in continua evoluzione e in costante crescita. Nel nostro Paese, il gambling presenta radici storiche molto profonde e, nel corso del tempo, ha assunto dimensioni sempre crescenti, affermandosi come una pratica diffusa e capillare nelle abitudini dispesa degli italiani. Le categorie chiave del seguente lavoro sono la rappresentazione mediale del gioco d’azzardo e il suo carattere di problema sociale. Il saggio è strutturato in due sezioni principali. Nella prima, l’obiettivo è proporre una riflessione più specifica e critica sul ruolo dei media e sulla loro ipotetica capacità di classificare pubblici e pratiche di consumo attraverso le loro rappresentazioni. Nella seconda, invece, vengono presentati e discussi i principali risultati di ricerca emersi dall’indagine sulla rappresentazione pubblicitaria del gioco d’azzardo in Italia, interpretati attraverso l’analisi della caratterizzazione archetipica realizzata daibrand del gioco d’azzardo e delle dimensioni della forza del gambling come prodotto culturale.
2016
Comunicazione; azzardo; pubblicità
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I giochi (d’azzardo) e gli spot. La pubblicizzazione televisiva del gambling in Italia (The Promise of Unhappiness. The Television Advertising of Gambling in Italy) / Ciofalo, Giovanni; Leonzi, Silvia; DI STEFANO, Antonio; Barricella, Stefano. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - ELETTRONICO. - 110:(2016), pp. 41-62.
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