I Disturbi del Comportamento Alimentare sono caratterizzati da un'eziologia multifattoriale che comprende, secondo vari autori, la presenza di tratti alessitimici nella struttura di personalità di questi pazienti, nonché l'acquisizione di pattern familiari disfunzionali. Obbiettivo: Lo scopo di questo studio è quello di valutare la presenza di Alessitimia nei pazienti affetti da DCA e nei loro genitori, confrontando i risultati con famiglie di controllo. Materiali e metodi: 30 soggetti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare ed i rispettivi genitori e 30 famiglie di controllo, che corrispondessero per numero dei componenti, genere e stato socio-economico, hanno completato la Toronto Alexithymia Scale 20 e la Symptom Check List 90. Risultati: Le famiglie cliniche sono risultate alessitimiche rispetto alle famiglie di controllo, presentando inoltre alcune scale psicopatologiche elevate all'SCL-90, delle quali la Depressione è quella maggiormente correlata all'Alessitimia. Discussione: La presenza di tratti alessitimici in tutti i componenti familiari, conferma la rilevanza di questa caratteristica di personalità nei DCA e sottolinea la centralità della famiglia nella valutazione e nel trattamento di questa diffusa patologia.
Alessitimia e disturbi dell’alimentazione: uno studio su pazienti e loro famigliari con gruppo di controllo / Vona, Laura; Grasso, L; Nazzaro, Francesca; Costa, E; Loriedo, Camillo. - In: RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE. - ISSN 1825-5442. - STAMPA. - 19:(2009), pp. 17-46.
Alessitimia e disturbi dell’alimentazione: uno studio su pazienti e loro famigliari con gruppo di controllo
VONA, LAURA;NAZZARO, FRANCESCA;LORIEDO, Camillo
2009
Abstract
I Disturbi del Comportamento Alimentare sono caratterizzati da un'eziologia multifattoriale che comprende, secondo vari autori, la presenza di tratti alessitimici nella struttura di personalità di questi pazienti, nonché l'acquisizione di pattern familiari disfunzionali. Obbiettivo: Lo scopo di questo studio è quello di valutare la presenza di Alessitimia nei pazienti affetti da DCA e nei loro genitori, confrontando i risultati con famiglie di controllo. Materiali e metodi: 30 soggetti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare ed i rispettivi genitori e 30 famiglie di controllo, che corrispondessero per numero dei componenti, genere e stato socio-economico, hanno completato la Toronto Alexithymia Scale 20 e la Symptom Check List 90. Risultati: Le famiglie cliniche sono risultate alessitimiche rispetto alle famiglie di controllo, presentando inoltre alcune scale psicopatologiche elevate all'SCL-90, delle quali la Depressione è quella maggiormente correlata all'Alessitimia. Discussione: La presenza di tratti alessitimici in tutti i componenti familiari, conferma la rilevanza di questa caratteristica di personalità nei DCA e sottolinea la centralità della famiglia nella valutazione e nel trattamento di questa diffusa patologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.