Dawn è una missione in fase di svolgimento che esplora la Fascia Principale degli asteroidi per chiarire importanti questioni sulla formazione e l'evoluzione del Sistema Solare. Dawn è stata lanciata il 27 settembre 2007 da Cape Canaveral ed è la prima sonda ad orbitare intorno a due corpi durante lo stesso viaggio; ha, infatti, raggiunto Vesta nel luglio del 2011 e raggiungerà Cerere nel Febbraio del 2015. Il suo obiettivo è acquisire dati relativi a Vesta e Cerere, due asteroidi complementari che si sono formati ai primordi del Sistema Solare. Il programma di ricerca Dawn è volto a dare un significativo incremento alle conoscenze sulle condizioni e sui processi all'epoca della formazione del nostro Sistema Planetario, esaminando le proprietà geofisiche dei due asteroidi con immagini multispettrali e pancromatiche; per acquisire questi dati la navicella orbiterà intorno ai due corpi. Fra gli obiettivi della missione c’è la caratterizzazione degli asteroidi osservati in termini di forma e proprietà fisiche (dimensioni, forma, massa, periodo e asse di rotazione), l’individuazione di caratteristiche morfologiche (strutture locali, distribuzione dei crateri, presenza o meno di regolite), della natura geologica e mineralogica della superficie e della presenza di polveri e/o gas. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, la missione è supportata da attività di analisi da Terra. In laboratorio, si studiano campioni di meteoriti di cui Vesta è il progenitore; si crea un database spettrale per l'interpretazione dei dati acquisiti in volo. L'attività svolta ha riguardato anche la misura dei parametri strumentali fondamentali dello spettrometro ad immagine, 'gemello' di quello in volo.
Calibration of the VIR/Dawn hyperspectral imager spare model and spectroscopy of HED meteorites / Farina, Maria. - (2013 Jan 21).
Calibration of the VIR/Dawn hyperspectral imager spare model and spectroscopy of HED meteorites
FARINA, MARIA
21/01/2013
Abstract
Dawn è una missione in fase di svolgimento che esplora la Fascia Principale degli asteroidi per chiarire importanti questioni sulla formazione e l'evoluzione del Sistema Solare. Dawn è stata lanciata il 27 settembre 2007 da Cape Canaveral ed è la prima sonda ad orbitare intorno a due corpi durante lo stesso viaggio; ha, infatti, raggiunto Vesta nel luglio del 2011 e raggiungerà Cerere nel Febbraio del 2015. Il suo obiettivo è acquisire dati relativi a Vesta e Cerere, due asteroidi complementari che si sono formati ai primordi del Sistema Solare. Il programma di ricerca Dawn è volto a dare un significativo incremento alle conoscenze sulle condizioni e sui processi all'epoca della formazione del nostro Sistema Planetario, esaminando le proprietà geofisiche dei due asteroidi con immagini multispettrali e pancromatiche; per acquisire questi dati la navicella orbiterà intorno ai due corpi. Fra gli obiettivi della missione c’è la caratterizzazione degli asteroidi osservati in termini di forma e proprietà fisiche (dimensioni, forma, massa, periodo e asse di rotazione), l’individuazione di caratteristiche morfologiche (strutture locali, distribuzione dei crateri, presenza o meno di regolite), della natura geologica e mineralogica della superficie e della presenza di polveri e/o gas. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, la missione è supportata da attività di analisi da Terra. In laboratorio, si studiano campioni di meteoriti di cui Vesta è il progenitore; si crea un database spettrale per l'interpretazione dei dati acquisiti in volo. L'attività svolta ha riguardato anche la misura dei parametri strumentali fondamentali dello spettrometro ad immagine, 'gemello' di quello in volo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.