La ricerca indaga la componente metacognitiva e motivazionale alla base dell’autoregolazione dell’apprendimento, nell’ambito dell’educazione agli adulti e agli anziani (studenti non tradizionali). Obiettivi della ricerca sono stati: verificare le performance mnestiche, motivazionali e di autoefficacia, possedute dagli studenti non tradizionali, confrontandole con le performance di giovani studenti universitari (studenti tradizionali) e di adulti e anziani che non hanno intrapreso nessun corso formativo in età avanzata (non studenti). Attraverso la costruzione di uno strumento che misurasse le strategie di memoria e di metamemoria e inserito all’interno di una batteria di test, destinati alla misurazione della motivazione intrinseca, dell’autoefficacia accademica ed emotiva e della tendenza alla desiderabilità sociale, sono state misurate le variabili metacognitive e motivazionali che regolavano il processo di apprendimento in età avanzata.

Strategie di memoria e di metamemoria: processi motivazionali e di autoefficacia negli adulti e anziani studenti(2012 Jun 19).

Strategie di memoria e di metamemoria: processi motivazionali e di autoefficacia negli adulti e anziani studenti

-
19/06/2012

Abstract

La ricerca indaga la componente metacognitiva e motivazionale alla base dell’autoregolazione dell’apprendimento, nell’ambito dell’educazione agli adulti e agli anziani (studenti non tradizionali). Obiettivi della ricerca sono stati: verificare le performance mnestiche, motivazionali e di autoefficacia, possedute dagli studenti non tradizionali, confrontandole con le performance di giovani studenti universitari (studenti tradizionali) e di adulti e anziani che non hanno intrapreso nessun corso formativo in età avanzata (non studenti). Attraverso la costruzione di uno strumento che misurasse le strategie di memoria e di metamemoria e inserito all’interno di una batteria di test, destinati alla misurazione della motivazione intrinseca, dell’autoefficacia accademica ed emotiva e della tendenza alla desiderabilità sociale, sono state misurate le variabili metacognitive e motivazionali che regolavano il processo di apprendimento in età avanzata.
19-giu-2012
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/918705
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact