Obiettivo generale della ricerca è indagare le relazioni tra design e arte; in modo specifico la ricerca vuole rintracciare, attraverso l’analisi di uno specifico campo del design, le affinità e le differenze in termini di metodo e di significato con alcune manifestazioni artistiche. L’ipotesi di lavoro sottesa alla ricerca è che il filo che lega questi due mondi, o almeno una parte di essi, sia rappresentato dall’immagine, intesa in questa sede quale campo immediato e originario del pensiero creativo e dell’azione, cioè come momento generativo del progetto e al tempo stesso come il suo risultato tangibile, costituendosi poi, con queste sue proprietà, come uno strumento di conoscenza capace di distinguere più da vicino la natura prima delle cose. Per il raggiungimento degli obiettivi la ricerca, dopo aver inquadrato similitudini e diffe-renze, si avvale sotto il profilo del metodo, di una sistematica disamina di studi fenomenologici sull’immagine e di una puntuale comparazione dei diversi processi creativi di tre giovani designers quali casi studio del tema scelto.

Arte e design. Dall'immagine all'oggetto / Durante, Daniele. - (2009 Nov 17).

Arte e design. Dall'immagine all'oggetto

DURANTE, DANIELE
17/11/2009

Abstract

Obiettivo generale della ricerca è indagare le relazioni tra design e arte; in modo specifico la ricerca vuole rintracciare, attraverso l’analisi di uno specifico campo del design, le affinità e le differenze in termini di metodo e di significato con alcune manifestazioni artistiche. L’ipotesi di lavoro sottesa alla ricerca è che il filo che lega questi due mondi, o almeno una parte di essi, sia rappresentato dall’immagine, intesa in questa sede quale campo immediato e originario del pensiero creativo e dell’azione, cioè come momento generativo del progetto e al tempo stesso come il suo risultato tangibile, costituendosi poi, con queste sue proprietà, come uno strumento di conoscenza capace di distinguere più da vicino la natura prima delle cose. Per il raggiungimento degli obiettivi la ricerca, dopo aver inquadrato similitudini e diffe-renze, si avvale sotto il profilo del metodo, di una sistematica disamina di studi fenomenologici sull’immagine e di una puntuale comparazione dei diversi processi creativi di tre giovani designers quali casi studio del tema scelto.
17-nov-2009
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
daniele durante-arte e design-dall'immagine all'oggetto.pdf

accesso aperto

Note: Articolo principale
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 16.51 MB
Formato Adobe PDF
16.51 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/918680
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact