L’incremento della domanda di traffico e le crescenti sollecitazioni meccaniche a fronte di una cronica scarsa manutenzione rendono decisamente oneroso il problema della gestione delle sovrastrutture stradali. È perciò indispensabile procedere ad una attenta gestione delle risorse, siano esse materiali, economiche o ambientali, per garantire globalmente la sostenibilità del sistema. La progettazione di una pavimentazione comporta sia il dimensionamento degli spessori dei diversi strati che costituiscono la sovrastruttura stradale sia la previsione del degrado nel corso della vita utile di progetto. Ogni processo decisionale correlato ha inevitabili conseguenze sull’impatto di una infrastruttura. Solo negli ultimi anni si sta diffondendo la cultura di valutare sinteticamente numerosi parametri ed esternalità coinvolti nel processo di dimensionamento di una infrastruttura, pur nell’estrema difficoltà di tale approccio così vasto e multisettoriale. I numerosi metodi di dimensionamento, siano essi empirici, semiempirici o razionali, anche se implementati in programmi di calcolo automatici, risolvono solo l’aspetto strutturale correlato ad una pavimentazione, raramente la problematica manutentiva, con lo svantaggio di essere costosi. La ricerca che viene presentata ha perseguito l’obiettivo di elaborare un modello di analisi strutturale, funzionale ed economica delle pavimentazioni stradali in calcestruzzo a lastre non armate e ad armatura continua facendo uso di Excel® Visual Basic for Application in ambito Microsoft Office. Il modello ESC (Economic Sustainability of Concrete pavement) è in grado di esaminare soluzioni progettuali in modo semplice e veloce, fornendo all’utente risposte che non hanno la pretesa di essere esaustive e complete, ma sono indicative e confrontabili con dati presenti in letteratura o acquisiti con l’esperienza. La valutazione del degrado delle pavimentazioni è svolta secondo modelli previsionali presenti in letteratura, in modo da conoscere lo stato delle pavimentazioni nel corso della vita utile di progetto e programmare di conseguenza gli interventi di manutenzione. I dati a disposizione consentono quindi di ottimizzare le risorse economiche e finanziarie disponibili al momento della costruzione, nell’ambito di una procedura di gestione sistematica delle sovrastrutture stradali. ESC valuta sinteticamente l’onere correlato alla sovrastruttura esaminata, calcolandone il Valore Attuale Netto dei flussi di cassa generati dai costi di costruzione e manutenzione sostenuti nel corso della vita utile di progetto. Il risultato finale, espresso come costo per unità di superficie, consente di confrontare tra loro soluzioni rigide, ma anche pavimentazioni in calcestruzzo con pavimentazioni flessibili e semirigide, disponendo per quest’ultime dati maturati con una consolidata esperienza in Italia.

Modello di analisi strutturale, funzionale ed economica di pavimentazioni stradali in calcestruzzo / Moretti, Laura. - (2012 Sep 25).

Modello di analisi strutturale, funzionale ed economica di pavimentazioni stradali in calcestruzzo

MORETTI, LAURA
25/09/2012

Abstract

L’incremento della domanda di traffico e le crescenti sollecitazioni meccaniche a fronte di una cronica scarsa manutenzione rendono decisamente oneroso il problema della gestione delle sovrastrutture stradali. È perciò indispensabile procedere ad una attenta gestione delle risorse, siano esse materiali, economiche o ambientali, per garantire globalmente la sostenibilità del sistema. La progettazione di una pavimentazione comporta sia il dimensionamento degli spessori dei diversi strati che costituiscono la sovrastruttura stradale sia la previsione del degrado nel corso della vita utile di progetto. Ogni processo decisionale correlato ha inevitabili conseguenze sull’impatto di una infrastruttura. Solo negli ultimi anni si sta diffondendo la cultura di valutare sinteticamente numerosi parametri ed esternalità coinvolti nel processo di dimensionamento di una infrastruttura, pur nell’estrema difficoltà di tale approccio così vasto e multisettoriale. I numerosi metodi di dimensionamento, siano essi empirici, semiempirici o razionali, anche se implementati in programmi di calcolo automatici, risolvono solo l’aspetto strutturale correlato ad una pavimentazione, raramente la problematica manutentiva, con lo svantaggio di essere costosi. La ricerca che viene presentata ha perseguito l’obiettivo di elaborare un modello di analisi strutturale, funzionale ed economica delle pavimentazioni stradali in calcestruzzo a lastre non armate e ad armatura continua facendo uso di Excel® Visual Basic for Application in ambito Microsoft Office. Il modello ESC (Economic Sustainability of Concrete pavement) è in grado di esaminare soluzioni progettuali in modo semplice e veloce, fornendo all’utente risposte che non hanno la pretesa di essere esaustive e complete, ma sono indicative e confrontabili con dati presenti in letteratura o acquisiti con l’esperienza. La valutazione del degrado delle pavimentazioni è svolta secondo modelli previsionali presenti in letteratura, in modo da conoscere lo stato delle pavimentazioni nel corso della vita utile di progetto e programmare di conseguenza gli interventi di manutenzione. I dati a disposizione consentono quindi di ottimizzare le risorse economiche e finanziarie disponibili al momento della costruzione, nell’ambito di una procedura di gestione sistematica delle sovrastrutture stradali. ESC valuta sinteticamente l’onere correlato alla sovrastruttura esaminata, calcolandone il Valore Attuale Netto dei flussi di cassa generati dai costi di costruzione e manutenzione sostenuti nel corso della vita utile di progetto. Il risultato finale, espresso come costo per unità di superficie, consente di confrontare tra loro soluzioni rigide, ma anche pavimentazioni in calcestruzzo con pavimentazioni flessibili e semirigide, disponendo per quest’ultime dati maturati con una consolidata esperienza in Italia.
25-set-2012
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/918613
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