Nella trattazione mi sono proposto, in ottica manageriale, di analizzare il ruolo della conoscenza quale driver fondamentale per la sopravvivenza delle organizzazioni. La nota sequenzialità di fattori quali una crescente “entropia”, con conseguente esubero e ridondanza di unità informative, e che sfocia in una corsa sempre meno razionale al cambiamento, caratterizza l’attuale contesto socio economico, e richiede sempre più che le organizzazioni abbiano a dotarsi di nuova conoscenza metodologica e strumentale per affrontare in modo proattivo le necessarie trasformazioni. Adattarsi “darwinianamente” all’ambiente che cambia non può ritenersi sufficiente, diviene necessaria ed imprescindibile una attività delle organizzazioni tesa a favorire il cambiamento, trasformandolo in opportunità di crescita. Una delle chiavi di tale trasformazione è la valorizzazione del sapere. Il lavoro, recependo l’indirizzo derivante dalle considerazioni suesposte, si propone di tradurle in domanda di ricerca, assumendo come finalità quella di individuare, in un percorso scientifico interdisciplinare, quegli elementi propri della cosiddetta “scienza della conoscenza”. Una locuzione quest’ultima che rispetto alla epistemologia strictu sensu accoglie, nel limite dell’ammissibile, anche l’incerto, provando ad evidenziare quegli elementi cruciali che investono il dibattuto e non del tutto definito “Management nell’era della conoscenza”.
Il management nell'era della conoscenza / Calabrese, Mario. - (2012 Jan 16).
Il management nell'era della conoscenza
CALABRESE, MARIO
16/01/2012
Abstract
Nella trattazione mi sono proposto, in ottica manageriale, di analizzare il ruolo della conoscenza quale driver fondamentale per la sopravvivenza delle organizzazioni. La nota sequenzialità di fattori quali una crescente “entropia”, con conseguente esubero e ridondanza di unità informative, e che sfocia in una corsa sempre meno razionale al cambiamento, caratterizza l’attuale contesto socio economico, e richiede sempre più che le organizzazioni abbiano a dotarsi di nuova conoscenza metodologica e strumentale per affrontare in modo proattivo le necessarie trasformazioni. Adattarsi “darwinianamente” all’ambiente che cambia non può ritenersi sufficiente, diviene necessaria ed imprescindibile una attività delle organizzazioni tesa a favorire il cambiamento, trasformandolo in opportunità di crescita. Una delle chiavi di tale trasformazione è la valorizzazione del sapere. Il lavoro, recependo l’indirizzo derivante dalle considerazioni suesposte, si propone di tradurle in domanda di ricerca, assumendo come finalità quella di individuare, in un percorso scientifico interdisciplinare, quegli elementi propri della cosiddetta “scienza della conoscenza”. Una locuzione quest’ultima che rispetto alla epistemologia strictu sensu accoglie, nel limite dell’ammissibile, anche l’incerto, provando ad evidenziare quegli elementi cruciali che investono il dibattuto e non del tutto definito “Management nell’era della conoscenza”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_Mario_Calabrese.pdf
accesso aperto
Note: IL MANAGEMENT NELL'ERA DELLA CONOSCENZA
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.03 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.