La valutazione non invasiva della fibrosi epatica costituisce un tema di ampio dibattito e di grande interesse nel campo dell'epatologia clinica. L'Acoustic radiation Force Impulse (ARFI) è una metodica elastometrica che può essere effettuata utilizzato alcuni ecografi di ultima generazione. Lo scopo del lavoro è quello di valutarne la capacità di stadiazione e il valore prognostico in una popolazione di pazienti affetti da malattia epatica cronica a diversa eziologia e gravità. Sono inoltre presentati dati inerenti allo studio e al monitoraggio dell'ipertensione portale attraverso l'utilizzo dell'elastometria splenica.
Valutazione della stiffness epato-splenica mediante Acoustic Radiation Force Impulse (ARFI) nella stadiazione delle epatopatie croniche / Bassanelli, Chiara. - (2014 Jun 26).
Valutazione della stiffness epato-splenica mediante Acoustic Radiation Force Impulse (ARFI) nella stadiazione delle epatopatie croniche
BASSANELLI, CHIARA
26/06/2014
Abstract
La valutazione non invasiva della fibrosi epatica costituisce un tema di ampio dibattito e di grande interesse nel campo dell'epatologia clinica. L'Acoustic radiation Force Impulse (ARFI) è una metodica elastometrica che può essere effettuata utilizzato alcuni ecografi di ultima generazione. Lo scopo del lavoro è quello di valutarne la capacità di stadiazione e il valore prognostico in una popolazione di pazienti affetti da malattia epatica cronica a diversa eziologia e gravità. Sono inoltre presentati dati inerenti allo studio e al monitoraggio dell'ipertensione portale attraverso l'utilizzo dell'elastometria splenica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.