Il mio lavoro si concentra sul pensiero di Martin Heidegger, così come esso si presenta all’incirca tra gli anni ‘25 e ’39 del Novecento, nelle opere e nelle lezioni universitarie. Tema centrale di questi anni è la riscoperta di Kant, il quale assume per la riflessione heideggeriana un ruolo primario di confronto sulla questione della “metafisica”. A partire da un’analisi puntuale del Kantbuch è mio interesse indagare il significato di una ontologia fondamentale che si richiami alla filosofia trascendentale. Questo al fine di seguire Heidegger nella sua argomentazione che muove da una ripresa della metaphysica generalis, intesa nella sua interpretazione della Critica della ragione pura come “fondazione” della metafisica, verso l’interrogazione sulle possibilità di una metaphysica specialis come metaontologia. Se infatti già per Kant prima di giungere ai temi della metaphysica specialis è necessario sottoporre la metaphysica generalis e l’intero processo conoscitivo umano a un’analisi trascendentale, sarà importante comprendere che cosa la prima significhi qualora la stessa metaphysica generalis venga ricompresa come ontologia fondamentale, ossia come rapporto dell’esserci con l’ente sempre disposto sulla base di una preliminare comprensione d’essere.

Ontologia fondamentale e metaontologia. Una interpretazione di Heidegger a partire dal 'Kantbuch' / Pietropaoli, Matteo. - (2013 Jun 11).

Ontologia fondamentale e metaontologia. Una interpretazione di Heidegger a partire dal 'Kantbuch'

PIETROPAOLI, MATTEO
11/06/2013

Abstract

Il mio lavoro si concentra sul pensiero di Martin Heidegger, così come esso si presenta all’incirca tra gli anni ‘25 e ’39 del Novecento, nelle opere e nelle lezioni universitarie. Tema centrale di questi anni è la riscoperta di Kant, il quale assume per la riflessione heideggeriana un ruolo primario di confronto sulla questione della “metafisica”. A partire da un’analisi puntuale del Kantbuch è mio interesse indagare il significato di una ontologia fondamentale che si richiami alla filosofia trascendentale. Questo al fine di seguire Heidegger nella sua argomentazione che muove da una ripresa della metaphysica generalis, intesa nella sua interpretazione della Critica della ragione pura come “fondazione” della metafisica, verso l’interrogazione sulle possibilità di una metaphysica specialis come metaontologia. Se infatti già per Kant prima di giungere ai temi della metaphysica specialis è necessario sottoporre la metaphysica generalis e l’intero processo conoscitivo umano a un’analisi trascendentale, sarà importante comprendere che cosa la prima significhi qualora la stessa metaphysica generalis venga ricompresa come ontologia fondamentale, ossia come rapporto dell’esserci con l’ente sempre disposto sulla base di una preliminare comprensione d’essere.
11-giu-2013
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Note: Tesi di dottorato
Tipologia: Tesi di dottorato
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