Il presente lavoro propone un’analisi d’impatto causale dell’attività svolta dalle Agenzie di promozione del commercio estero (TPO). In particolare, si è proceduto alla ricognizione dei fondamenti teorici dell’intervento pubblico a sostegno del commercio estero e delle principali linee di policy adottate nel corso degli ultimi cinquant’anni, nonché all’adozione di appropriate tecniche di analisi empirica e di impatto causale controfattuale. Specificatamente, l’impatto delle TPO sulle esportazioni nazionali è stato analizzato adottando tre diversi approcci empirici (cfr. Lederman et al., 2010, Head et al., 2010, Hirano et al., 2004, Bergstrand et al., 2009). Tali stime sono state precedute da un’analisi cluster incentrata sulla multidimensionalità della mission delle TPO che ha permesso di pervenire ad una tassonomia delle Agenzie di promozione del commercio estero del tutto inedita in letteratura. Una volta controllato per l’endogeneità e la distorsione da selezione, le stime indicano un impatto delle TPO (specialmente quelle di nuova generazione con una discreta capacità di lobby) generalmente positivo sull’export. In particolare, le TPO sembrano risultare efficaci solo oltre una certa soglia di investimento promozionale, al di sotto della quale la loro influenza sull’export tende a non essere significativa.

L'efficacia degli strumenti di promozione del commercio estero: un'analisi di impatto / Sovarino, Elisa. - (2014 Jun 10).

L'efficacia degli strumenti di promozione del commercio estero: un'analisi di impatto

SOVARINO, ELISA
10/06/2014

Abstract

Il presente lavoro propone un’analisi d’impatto causale dell’attività svolta dalle Agenzie di promozione del commercio estero (TPO). In particolare, si è proceduto alla ricognizione dei fondamenti teorici dell’intervento pubblico a sostegno del commercio estero e delle principali linee di policy adottate nel corso degli ultimi cinquant’anni, nonché all’adozione di appropriate tecniche di analisi empirica e di impatto causale controfattuale. Specificatamente, l’impatto delle TPO sulle esportazioni nazionali è stato analizzato adottando tre diversi approcci empirici (cfr. Lederman et al., 2010, Head et al., 2010, Hirano et al., 2004, Bergstrand et al., 2009). Tali stime sono state precedute da un’analisi cluster incentrata sulla multidimensionalità della mission delle TPO che ha permesso di pervenire ad una tassonomia delle Agenzie di promozione del commercio estero del tutto inedita in letteratura. Una volta controllato per l’endogeneità e la distorsione da selezione, le stime indicano un impatto delle TPO (specialmente quelle di nuova generazione con una discreta capacità di lobby) generalmente positivo sull’export. In particolare, le TPO sembrano risultare efficaci solo oltre una certa soglia di investimento promozionale, al di sotto della quale la loro influenza sull’export tende a non essere significativa.
10-giu-2014
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
TESI_PHD_SOVARINO_in_PADIS.pdf

accesso aperto

Note: Tesi completa
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.81 MB
Formato Adobe PDF
2.81 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/917994
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact