Tra il 2008 e il 2012 il credito alla clientela in Italia è stato interessato da un rallentamento particolarmente rilevante e da un intenso deterioramento qualitativo, risentendo degli effetti della crisi finanziaria globale, della crisi del debito sovrano e della crisi economica. Questo fenomeno, seppure generalizzato, è stato caratterizzato da una significativa eterogeneità per dimensione e per categoria giuridica di banca. La ricerca presentata in questo elaborato, condotta sulla base dei dati di bilancio di circa 500 intermediari bancari italiani tra il 2008 e il 2012, verifica la significatività delle evidenze empiriche riscontrate per dimensione e categoria giuridica di banca in termini di andamento e deterioramento del credito alla clientela, indaga la significatività delle caratteristiche di fondo del modello di intermediazione delle banche rispetto alla dinamica del credito alla clientela e al deterioramento della sua qualità e analizza, infine, la relazione tra andamento e qualità del credito alla clientela.

Credito alla clientela e caratteristiche di fondo del modello di intermediazione delle banche italiane. Evidenze empiriche per dimensione e categoria giuridica di banca tra il 2008 e il 2012(2014 Nov 14).

Credito alla clientela e caratteristiche di fondo del modello di intermediazione delle banche italiane. Evidenze empiriche per dimensione e categoria giuridica di banca tra il 2008 e il 2012.

BRUGNONI, GIORGIO CARLO
14/11/2014

Abstract

Tra il 2008 e il 2012 il credito alla clientela in Italia è stato interessato da un rallentamento particolarmente rilevante e da un intenso deterioramento qualitativo, risentendo degli effetti della crisi finanziaria globale, della crisi del debito sovrano e della crisi economica. Questo fenomeno, seppure generalizzato, è stato caratterizzato da una significativa eterogeneità per dimensione e per categoria giuridica di banca. La ricerca presentata in questo elaborato, condotta sulla base dei dati di bilancio di circa 500 intermediari bancari italiani tra il 2008 e il 2012, verifica la significatività delle evidenze empiriche riscontrate per dimensione e categoria giuridica di banca in termini di andamento e deterioramento del credito alla clientela, indaga la significatività delle caratteristiche di fondo del modello di intermediazione delle banche rispetto alla dinamica del credito alla clientela e al deterioramento della sua qualità e analizza, infine, la relazione tra andamento e qualità del credito alla clientela.
14-nov-2014
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/917939
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