Lo studio presentato nasce da un interesse sulla condizione psicologica e culturale di quei docenti di italiano che operano in scuole italiane all'estero, in quanto necessariamente coinvolti in un processo di formazione dell' identità culturale dei loro alunni e non solo di insegnamento della lingua. In questo senso, essi sono partecipi di un progetto educativo che, in maniera più o meno esplicita e più o meno armonica, tende al biculturalismo oltre che al bilinguismo. Come ogni situazione fortemente dialettica, tale condizione ha in sé un grande potenziale di riflessività sia sulle rispettive lingue che sulle rispettive culture a confronto, ed investe necessariamente sia i docenti che gli alunni, con modalità differenti. E' questo livello "meta", sia metalinguistico sia metaculturale, messo in atto da docenti di lingua italiana all'estero, che si è voluto studiare a vari livelli. La ricerca si è svolta nelle scuole italiane, riconosciute dal Governo Italiano e per questo considerate paritarie, che si trovano in Argentina, nelle quali è stato possibile reperire una popolazione di docenti, distinti poi in docenti italiani e docenti argentini che hanno svolto un percorso formativo per il raggiungimento del titolo di docente di italiano. Sono stati utilizzati come strumenti di ricerca un'intervista autobiografica che mettesse in luce aspetti personali sul rapporto con la lingua italiana e sulla motivazione all'insegnamento della stessa; un'intervista semistrutturata sulla percezione di alcuni aspetti della lingua italiana, al fine di esplorare la percezione di valenze estetiche e sociolinguistiche della lingua; è stato, infine, svolta un'esplorazione sul campo, con il metodo etnografico e l'osservazione delle interazioni in classe durante due momenti di didattica, uno durante il quale il docente presenta un brano di letteratura italiana e l'altro in cui svolge un'attività da lui pensata e organizzata.
Bilingue e biculturale? Uno studio sulla percezione della lingua e della cultura italiana in docenti di lingua italiana in Argentina / Bracone, Irene. - (2011 Aug 29).
Bilingue e biculturale? Uno studio sulla percezione della lingua e della cultura italiana in docenti di lingua italiana in Argentina
BRACONE, IRENE
29/08/2011
Abstract
Lo studio presentato nasce da un interesse sulla condizione psicologica e culturale di quei docenti di italiano che operano in scuole italiane all'estero, in quanto necessariamente coinvolti in un processo di formazione dell' identità culturale dei loro alunni e non solo di insegnamento della lingua. In questo senso, essi sono partecipi di un progetto educativo che, in maniera più o meno esplicita e più o meno armonica, tende al biculturalismo oltre che al bilinguismo. Come ogni situazione fortemente dialettica, tale condizione ha in sé un grande potenziale di riflessività sia sulle rispettive lingue che sulle rispettive culture a confronto, ed investe necessariamente sia i docenti che gli alunni, con modalità differenti. E' questo livello "meta", sia metalinguistico sia metaculturale, messo in atto da docenti di lingua italiana all'estero, che si è voluto studiare a vari livelli. La ricerca si è svolta nelle scuole italiane, riconosciute dal Governo Italiano e per questo considerate paritarie, che si trovano in Argentina, nelle quali è stato possibile reperire una popolazione di docenti, distinti poi in docenti italiani e docenti argentini che hanno svolto un percorso formativo per il raggiungimento del titolo di docente di italiano. Sono stati utilizzati come strumenti di ricerca un'intervista autobiografica che mettesse in luce aspetti personali sul rapporto con la lingua italiana e sulla motivazione all'insegnamento della stessa; un'intervista semistrutturata sulla percezione di alcuni aspetti della lingua italiana, al fine di esplorare la percezione di valenze estetiche e sociolinguistiche della lingua; è stato, infine, svolta un'esplorazione sul campo, con il metodo etnografico e l'osservazione delle interazioni in classe durante due momenti di didattica, uno durante il quale il docente presenta un brano di letteratura italiana e l'altro in cui svolge un'attività da lui pensata e organizzata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESIBRACONE.pdf
accesso aperto
Note: Tesi Dottorato
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.82 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.