Le ricerche che osservano l’intera famiglia, comprendendo tutti i figli, sono ancora poco numerose. Le modalità attraverso cui la qualità dell'interazione dei signoli sottosistemi influenza ed è influenzata dall'interazione degli altri sottosistemi e dell'intera famiglia sono raramente oggetto di studio. L'esclusione delle fratrie dalle ricerche coincide in ambito clinico con la frequente esclusione dalle stanze di terapia, dove raramente vengono convocati i fratelli di bambini che mostrano disagio psicologico. La presente tesi ha l’obiettivo di indagare come la presenza di più figli possa influenzare le capacità di coordinazione della famiglia e, in maniera circolare, come le dinamiche familiari possano influenzare l’interazione fraterna. La tesi presenta la costruzione e validazione di una griglia di osservazione dell’interazione fraterna nel contesto di un gioco strutturato della famiglia. Successivamente vengono confrontati due campioni di famiglie(15 cliniche e 15 volontarie)con due figli in età scolare rispetto a: relazione fraterna, sia osservata nel gioco familiare, che percepita dai protagonisti,qualità della coordinazione familiare, comportamento genitoriale differenziale e adattamento dei bambini. Si evidenziano differenze significative tra i due campioni rispetto alla funzionalità di tutte le dimensioni osservate e si ipotizzano modalità differenti di contagio funzionale tra sottosistemi.

Giochi di fratelli, giochi di famiglia / Castellina, Irene. - (2009 Mar).

Giochi di fratelli, giochi di famiglia

CASTELLINA, IRENE
01/03/2009

Abstract

Le ricerche che osservano l’intera famiglia, comprendendo tutti i figli, sono ancora poco numerose. Le modalità attraverso cui la qualità dell'interazione dei signoli sottosistemi influenza ed è influenzata dall'interazione degli altri sottosistemi e dell'intera famiglia sono raramente oggetto di studio. L'esclusione delle fratrie dalle ricerche coincide in ambito clinico con la frequente esclusione dalle stanze di terapia, dove raramente vengono convocati i fratelli di bambini che mostrano disagio psicologico. La presente tesi ha l’obiettivo di indagare come la presenza di più figli possa influenzare le capacità di coordinazione della famiglia e, in maniera circolare, come le dinamiche familiari possano influenzare l’interazione fraterna. La tesi presenta la costruzione e validazione di una griglia di osservazione dell’interazione fraterna nel contesto di un gioco strutturato della famiglia. Successivamente vengono confrontati due campioni di famiglie(15 cliniche e 15 volontarie)con due figli in età scolare rispetto a: relazione fraterna, sia osservata nel gioco familiare, che percepita dai protagonisti,qualità della coordinazione familiare, comportamento genitoriale differenziale e adattamento dei bambini. Si evidenziano differenze significative tra i due campioni rispetto alla funzionalità di tutte le dimensioni osservate e si ipotizzano modalità differenti di contagio funzionale tra sottosistemi.
mar-2009
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giochi di fratelli, giochi di famiglia. Irene Castellina.pdf

accesso aperto

Note: Tesi di Dottorato
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/917903
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact