Il problema energetico continua a crescere di intensità ed è ormai campo di confronto per molti settori anche non prettamente tecnico- scientifici. Lo studio e la ricerca sono sempre più multidisciplinari e le iniziative e le creazioni con finalità ecologico-ambientali sono sempre più frequenti e ben viste dalla collettività. L’edilizia non è estranea al vivo interesse verso questa problematica, anzi alla luce dei forti consumi che genera, è tra i settori più attivi in merito. L’efficienza energetica è al pari di altri aspetti costruttivi una dotazione indispensabile di ogni edificio che sia da realizzarsi o preesistente. Il progetto di una nuova struttura pone delle problematiche non semplici ma in generale meno complesse di quelle che si affrontano durante una riqualificazione energetica, ancor più di edifici con valore storico. Il seguente lavoro vuole studiare come sia possibile oggi sfruttare metodologie di calcolo più complesse di quelle imposte da normative e comune pratica professionale, per analizzare in modo più realistico e preciso il comportamento energetico di edifici per sottoporli a interventi di riqualificazione energetica per il miglioramento dell’efficienza globale e specifica di impianti e strutture. Si ripropone l’intero iter progettuale dalla diagnosi energetica all’analisi economica passando per il calcolo termodinamico in regime transitorio. Quest’ultimo sarà implementato con modellizzazione assistita dal software TRNsys, leader in ambito accademico e non solo. Viene inoltre, per dare più efficacia e concretezza allo studio svolto un test progettuale a 360° su un edificio reale di dimensioni notevoli come la sede centrale dell’AAMS in Piazza Mastai Roma. In quest’ottica si presenterà anche la soluzione della tecnologia LED come nuova ed efficace sostituta delle lampade tradizionali per l’illuminazione degli ambienti . Nello specifico, si è proposto la sostituzione di un impianto tradizionale d’illuminazione con uno con lampade a LED. Si è quindi studiata l’attuale configurazione degli ambienti e delle lampade e la nuova configurazione che si avrebbe con i nuovi apparecchi luminosi, effettuando sia un confronto illuminotecnico che energetico. La complessità, i vincoli architettonici e storici e le scadenti prestazioni energetiche attuali dell’edificio hanno portato ad uno studio ampio e complesso che ha evidenziato risultati interessanti e degni di ulteriori approfondimenti.
Riqualificazione energetica dell’edificio sede della Direzione Generale della Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (A.A.M.S.) / Romagna, Marco. - (2013 Apr 16).
Riqualificazione energetica dell’edificio sede della Direzione Generale della Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (A.A.M.S.)
ROMAGNA, MARCO
16/04/2013
Abstract
Il problema energetico continua a crescere di intensità ed è ormai campo di confronto per molti settori anche non prettamente tecnico- scientifici. Lo studio e la ricerca sono sempre più multidisciplinari e le iniziative e le creazioni con finalità ecologico-ambientali sono sempre più frequenti e ben viste dalla collettività. L’edilizia non è estranea al vivo interesse verso questa problematica, anzi alla luce dei forti consumi che genera, è tra i settori più attivi in merito. L’efficienza energetica è al pari di altri aspetti costruttivi una dotazione indispensabile di ogni edificio che sia da realizzarsi o preesistente. Il progetto di una nuova struttura pone delle problematiche non semplici ma in generale meno complesse di quelle che si affrontano durante una riqualificazione energetica, ancor più di edifici con valore storico. Il seguente lavoro vuole studiare come sia possibile oggi sfruttare metodologie di calcolo più complesse di quelle imposte da normative e comune pratica professionale, per analizzare in modo più realistico e preciso il comportamento energetico di edifici per sottoporli a interventi di riqualificazione energetica per il miglioramento dell’efficienza globale e specifica di impianti e strutture. Si ripropone l’intero iter progettuale dalla diagnosi energetica all’analisi economica passando per il calcolo termodinamico in regime transitorio. Quest’ultimo sarà implementato con modellizzazione assistita dal software TRNsys, leader in ambito accademico e non solo. Viene inoltre, per dare più efficacia e concretezza allo studio svolto un test progettuale a 360° su un edificio reale di dimensioni notevoli come la sede centrale dell’AAMS in Piazza Mastai Roma. In quest’ottica si presenterà anche la soluzione della tecnologia LED come nuova ed efficace sostituta delle lampade tradizionali per l’illuminazione degli ambienti . Nello specifico, si è proposto la sostituzione di un impianto tradizionale d’illuminazione con uno con lampade a LED. Si è quindi studiata l’attuale configurazione degli ambienti e delle lampade e la nuova configurazione che si avrebbe con i nuovi apparecchi luminosi, effettuando sia un confronto illuminotecnico che energetico. La complessità, i vincoli architettonici e storici e le scadenti prestazioni energetiche attuali dell’edificio hanno portato ad uno studio ampio e complesso che ha evidenziato risultati interessanti e degni di ulteriori approfondimenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI DOTTORATO XXV Ciclo_Marco Romagna_2013.pdf
accesso aperto
Note: TESI DI DOTTOTRATO IN FISICA TECNICA XXV CICLO
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
30.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
30.78 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.