La ricerca intende argomentare sulle relazioni esistenti tra architettura, natura e storia. La tesi di base è che un felice connubio tra questi elementi sia fondamento di un costruire non legato a particolari mode o stili, ma piuttosto ad una maniera del fare che potremmo definire “classica” anche nella contemporaneità. L’uso di luce e materia appare, inoltre, fondamentale da questo punto di vista, infatti nel corso del tempo sono stati gli elementi chiave nel modo di costruire nell’antichità. Francesco Venezia, ha conseguito fama internazionale trattando tematiche relative proprio allo sviluppo di un’architettura a misura d'uomo, alla sua relazione con la natura e al rapporto che essa instaura con la storia. F. Venezia è un architetto che ha fatto del riflettere in maniera approfondita sulla forma architettonica il centro della sua ricerca compositiva. La sua capacità di arrivare con ragionamenti sintetico-intuitivi all’evidenziazione del problema (o enigma) architettonico da risolvere lo ha reso esempio di una ricerca che mira a una forma architettonica complessa sia pur conclusa e chiara nella sua definizione.
LUCE E MATERIA, MISURA E NATURA(2013 Dec 10).
LUCE E MATERIA, MISURA E NATURA
-
10/12/2013
Abstract
La ricerca intende argomentare sulle relazioni esistenti tra architettura, natura e storia. La tesi di base è che un felice connubio tra questi elementi sia fondamento di un costruire non legato a particolari mode o stili, ma piuttosto ad una maniera del fare che potremmo definire “classica” anche nella contemporaneità. L’uso di luce e materia appare, inoltre, fondamentale da questo punto di vista, infatti nel corso del tempo sono stati gli elementi chiave nel modo di costruire nell’antichità. Francesco Venezia, ha conseguito fama internazionale trattando tematiche relative proprio allo sviluppo di un’architettura a misura d'uomo, alla sua relazione con la natura e al rapporto che essa instaura con la storia. F. Venezia è un architetto che ha fatto del riflettere in maniera approfondita sulla forma architettonica il centro della sua ricerca compositiva. La sua capacità di arrivare con ragionamenti sintetico-intuitivi all’evidenziazione del problema (o enigma) architettonico da risolvere lo ha reso esempio di una ricerca che mira a una forma architettonica complessa sia pur conclusa e chiara nella sua definizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


