In questa sede si vuole mostrare il lavoro di Eduardo De Filippo capocomico: il lavoro sul palcoscenico prima del confronto con il pubblico. In che modo egli lavorava sugli attori per dare una tridimensionalità, una forma nei corpi e nello spazio, a ciò che fino a quel momento era solo in un testo. Ci siamo avvalsi di uno degli ultimi strumenti di cui la ricerca scientifica può servirsi: il DVD. Ciò è stato possibile grazie a due documenti video: le riprese delle prove da Eduardo dirette per la rappresentazione della sua commedia Bene mio e core mio, realizzate nel 1983 al Teatro Ateneo dell’Università “La Sapienza” di Roma; e le interviste ad alcuni attori e collaboratori del grande commediografo raccolte dal Centro Teatro Ateneo tra il 1999 e il 2001. Paradossalmente questo materiale video si è rivelato un documento dell’arte di Eduardo più efficace di quelli che ambivano ad essere tali. Mentre le riduzioni televisive hanno trasformato le sue opere teatrali in prodotti televisivi, queste riprese fatte con nessun intento estetico, ci offrono una testimonianza più diretta (o meno mediata) del lavoro di Eduardo De Filippo. Lo studio prende inizio con una breve descrizione del contesto storico-sociale degli anni in cui la commedia è stata composta, prosegue con un’analisi del testo ed il suo confronto con la versione modificata per la messa in scena del 1983.
Il Lavoro di Eduardo sull'attore. "Bene mio core mio", prove al Teatro Ateneo / Marfoglia, Alessandra. - (2005 Jun 16).
Il Lavoro di Eduardo sull'attore. "Bene mio core mio", prove al Teatro Ateneo
MARFOGLIA, Alessandra
16/06/2005
Abstract
In questa sede si vuole mostrare il lavoro di Eduardo De Filippo capocomico: il lavoro sul palcoscenico prima del confronto con il pubblico. In che modo egli lavorava sugli attori per dare una tridimensionalità, una forma nei corpi e nello spazio, a ciò che fino a quel momento era solo in un testo. Ci siamo avvalsi di uno degli ultimi strumenti di cui la ricerca scientifica può servirsi: il DVD. Ciò è stato possibile grazie a due documenti video: le riprese delle prove da Eduardo dirette per la rappresentazione della sua commedia Bene mio e core mio, realizzate nel 1983 al Teatro Ateneo dell’Università “La Sapienza” di Roma; e le interviste ad alcuni attori e collaboratori del grande commediografo raccolte dal Centro Teatro Ateneo tra il 1999 e il 2001. Paradossalmente questo materiale video si è rivelato un documento dell’arte di Eduardo più efficace di quelli che ambivano ad essere tali. Mentre le riduzioni televisive hanno trasformato le sue opere teatrali in prodotti televisivi, queste riprese fatte con nessun intento estetico, ci offrono una testimonianza più diretta (o meno mediata) del lavoro di Eduardo De Filippo. Lo studio prende inizio con una breve descrizione del contesto storico-sociale degli anni in cui la commedia è stata composta, prosegue con un’analisi del testo ed il suo confronto con la versione modificata per la messa in scena del 1983.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MarfogliaAlessandra129.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
738.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
738.66 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.