Il presente documento è strutturato in tre sezioni principali dedicate rispettivamente alla navigazione, alla simulazione numerica e alle conclusioni scaturite dall’analisi dei risultati ottenuti. La sezione dedicata alla navigazione è suddivisa a sua volta in due capitoli sviluppati intorno ad altrettante fasi di volo: la navigazione di rotta e quella terminale. Lo studio è stato effettuato utilizzando una corposa quantità di dati sperimentali ottenuti da differenti sessioni di lavoro, acquisiti su differenti siti geografici e con differenti strumenti. Molti dei dati analizzati sono stati forniti da aziende ed enti che hanno avuto la capacità e la possibilità di affrontare studi sperimentali lunghi e costosi, altrimenti difficilmente alla portata delle limitate risorse economiche universitarie. La sezione dedicata alla simulazione consiste nella presentazione del programma numerico sviluppato per lo studio della navigazione, studio affrontato utilizzando i dati sperimentali derivanti dalla precedente sezione. Il programma è stato pensato per essere uno strumento di analisi versatile e adattabile alla simulazione di differenti fasi di volo, con diversi aeromobili e in differenti condizioni operative (i.e. differenti sensori e differenti perturbazioni). Dall’analisi dei risultati ottenuti per via numerica e sperimentale trae ragione la terza sezione, dedicata alla formulazione delle conclusioni e all’applicazione dei criteri sviluppati per la definizione di un nuovo concetto di gestione del traffico aereo, in grado di sfruttare i vantaggi offerti dall’uso delle nuove tecnologie satellitari.

Applicazioni di navigazione satellitare alla gestione del traffico aereo / Tromboni, Pier Domenico. - (2008 Jan 31).

Applicazioni di navigazione satellitare alla gestione del traffico aereo

TROMBONI, Pier Domenico
31/01/2008

Abstract

Il presente documento è strutturato in tre sezioni principali dedicate rispettivamente alla navigazione, alla simulazione numerica e alle conclusioni scaturite dall’analisi dei risultati ottenuti. La sezione dedicata alla navigazione è suddivisa a sua volta in due capitoli sviluppati intorno ad altrettante fasi di volo: la navigazione di rotta e quella terminale. Lo studio è stato effettuato utilizzando una corposa quantità di dati sperimentali ottenuti da differenti sessioni di lavoro, acquisiti su differenti siti geografici e con differenti strumenti. Molti dei dati analizzati sono stati forniti da aziende ed enti che hanno avuto la capacità e la possibilità di affrontare studi sperimentali lunghi e costosi, altrimenti difficilmente alla portata delle limitate risorse economiche universitarie. La sezione dedicata alla simulazione consiste nella presentazione del programma numerico sviluppato per lo studio della navigazione, studio affrontato utilizzando i dati sperimentali derivanti dalla precedente sezione. Il programma è stato pensato per essere uno strumento di analisi versatile e adattabile alla simulazione di differenti fasi di volo, con diversi aeromobili e in differenti condizioni operative (i.e. differenti sensori e differenti perturbazioni). Dall’analisi dei risultati ottenuti per via numerica e sperimentale trae ragione la terza sezione, dedicata alla formulazione delle conclusioni e all’applicazione dei criteri sviluppati per la definizione di un nuovo concetto di gestione del traffico aereo, in grado di sfruttare i vantaggi offerti dall’uso delle nuove tecnologie satellitari.
31-gen-2008
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