La tesi è incentrata sulla Pietà giovanile di Michelangelo commissionata dal cardinale Jean de Bilhères, collocata nella basilica di San Pietro come oggetto di indagine storica delle componenti iconografiche, compositive, stilistiche e delle modalità di diffusione e di ricezione. L’indagine prende in considerazione sia la reinterpretazione in forma classica dell’immagine del Vesperbild, il rapporto con l’arte fiorentina alla quale appartiene, ma dalla quale si distacca, sia coma la Pietà vaticana abbia avuto un enorme successo nel Cinquecento, testimoniato dalla numerose copie in incisione, pittura e scultura. Vengono rilette le varie tipologie della Pietà a Firenze alla fine del Quattrocento, nonché il problema dell’influsso savonaroliano su queste rappresentazioni. La tesi si confronta inoltre anche con il significato dell’immagine devozionale nel Cinquecento.

La fortuna della Pietà di San Pietro nel Cinquecento: influsso, interpretazioni, copie e varianti Con precisazioni alla storia del Compianto nel Cinquecento / Veress, Ferenc. - (2012 Nov 30).

La fortuna della Pietà di San Pietro nel Cinquecento: influsso, interpretazioni, copie e varianti Con precisazioni alla storia del Compianto nel Cinquecento

VERESS, FERENC
30/11/2012

Abstract

La tesi è incentrata sulla Pietà giovanile di Michelangelo commissionata dal cardinale Jean de Bilhères, collocata nella basilica di San Pietro come oggetto di indagine storica delle componenti iconografiche, compositive, stilistiche e delle modalità di diffusione e di ricezione. L’indagine prende in considerazione sia la reinterpretazione in forma classica dell’immagine del Vesperbild, il rapporto con l’arte fiorentina alla quale appartiene, ma dalla quale si distacca, sia coma la Pietà vaticana abbia avuto un enorme successo nel Cinquecento, testimoniato dalla numerose copie in incisione, pittura e scultura. Vengono rilette le varie tipologie della Pietà a Firenze alla fine del Quattrocento, nonché il problema dell’influsso savonaroliano su queste rappresentazioni. La tesi si confronta inoltre anche con il significato dell’immagine devozionale nel Cinquecento.
30-nov-2012
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/917040
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact