La tesi indaga la sistematica e integrata correlazione degli aspetti tradizionalmente intesi come "paralinguistici" all'interno delle interazioni linguisticamente mediate e ne interroga gli aspetti pluri- e multimodali, dalla multisensorialità dei processi percettivi all'articolazione e configurazione delle caratteristiche dipendenti o indipendenti dai mezzi espressivi. L'analisi dei diversi approcci e metodi finora adottati negli studi linguistici e filosofici conduce alla proposta di rivalutare la presentazine delle lingue come dimensione propria del significare. Un approccio alla significazione che implica l'attenzione alle modalità espressive in quanto luoghi di manifestazione, se non di vera e propria genesi, del senso in un 'gioco linguistico' che intesse diverse semiotiche in maniera differente a seconda del mezzo utilizzato per l'espressione (orale, scritto, gestuale o multimediale), sostenendo con ciò che la competenza linguistica, nel senso di uso e conoscenza che i parlanti-scriventi-segnanti hanno della lingua, non solo non prescinda dalle condizioni enunciative ma si modelli nell'interazione con esse prevedendo (come elementi costitutivi del senso) le attività espressive a lungo marginalizzate negli studi linguistici.

La presentazione delle lingue: sulla dimensione semiotica del significare / Femia, Diego. - (2013 Jun 17).

La presentazione delle lingue: sulla dimensione semiotica del significare

FEMIA, DIEGO
17/06/2013

Abstract

La tesi indaga la sistematica e integrata correlazione degli aspetti tradizionalmente intesi come "paralinguistici" all'interno delle interazioni linguisticamente mediate e ne interroga gli aspetti pluri- e multimodali, dalla multisensorialità dei processi percettivi all'articolazione e configurazione delle caratteristiche dipendenti o indipendenti dai mezzi espressivi. L'analisi dei diversi approcci e metodi finora adottati negli studi linguistici e filosofici conduce alla proposta di rivalutare la presentazine delle lingue come dimensione propria del significare. Un approccio alla significazione che implica l'attenzione alle modalità espressive in quanto luoghi di manifestazione, se non di vera e propria genesi, del senso in un 'gioco linguistico' che intesse diverse semiotiche in maniera differente a seconda del mezzo utilizzato per l'espressione (orale, scritto, gestuale o multimediale), sostenendo con ciò che la competenza linguistica, nel senso di uso e conoscenza che i parlanti-scriventi-segnanti hanno della lingua, non solo non prescinda dalle condizioni enunciative ma si modelli nell'interazione con esse prevedendo (come elementi costitutivi del senso) le attività espressive a lungo marginalizzate negli studi linguistici.
17-giu-2013
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/916874
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