Macrosomic infants (birth weight 4000 g) show increased risk for shoulder dystocia and associated injuries, hypoglicemia and respiratory distress. Higher risk is directly related to neonatal birth weight. High birth weight is also associated with increased risk of developingmetabolic syndrome later in life. However the relation between birth weight and later-lifemetabolic syndrome in not linear, but “U” shaped. Anche se non c’è un consenso unanime sulla definizione di neonato macrosoma, nella maggior parte degli studi ci si riferisce ai neonati con un peso alla nascita superiore o uguale a 4000 grammi. I macrosomi hanno una prevalenza variabile nelle diverse statistiche secondo la definizione usata, ma anche secondo l’etnia considerata, in quanto il peso alla nascita è correlato a fattori geneticamente determinati. Negli USA (2006) hanno un peso alla nascita !4000 grammi il 7,8% di tutti i nati, con variazioni dal 4,2% della popolazione afro-americana al 9,2% dei caucasici 1, in Italia in media il 5,7%, con oscillazioni tra il 3,8% della Sardegna e il 7,6% del Friuli (2005) 2. È noto che la macrosomia è associata a maggior rischio perinatale per parto distocico, paralisi del plesso brachiale, fratture ossee, sindrome da aspirazione di meconio, asfissia perinatale, distress respiratorio e complicanze metaboliche come ipoglicemia e ipocalcemia. Morbilità e mortalità neonatale, inoltre, sono linearmente associati al grado di macrosomia
I MACROSOMI: PROBLEMI CLINICI ALLA NASCITA E A DISTANZA / Lucchini, Renato; Barba, G; Giampietro, S; Trivelli, M; Dito, L; DE CURTIS, Mario. - In: MINERVA PEDIATRICA. - ISSN 0026-4946. - 62 SUPPL. 1:(2010), pp. 65-66.
I MACROSOMI: PROBLEMI CLINICI ALLA NASCITA E A DISTANZA
LUCCHINI, Renato;DE CURTIS, MARIO
2010
Abstract
Macrosomic infants (birth weight 4000 g) show increased risk for shoulder dystocia and associated injuries, hypoglicemia and respiratory distress. Higher risk is directly related to neonatal birth weight. High birth weight is also associated with increased risk of developingmetabolic syndrome later in life. However the relation between birth weight and later-lifemetabolic syndrome in not linear, but “U” shaped. Anche se non c’è un consenso unanime sulla definizione di neonato macrosoma, nella maggior parte degli studi ci si riferisce ai neonati con un peso alla nascita superiore o uguale a 4000 grammi. I macrosomi hanno una prevalenza variabile nelle diverse statistiche secondo la definizione usata, ma anche secondo l’etnia considerata, in quanto il peso alla nascita è correlato a fattori geneticamente determinati. Negli USA (2006) hanno un peso alla nascita !4000 grammi il 7,8% di tutti i nati, con variazioni dal 4,2% della popolazione afro-americana al 9,2% dei caucasici 1, in Italia in media il 5,7%, con oscillazioni tra il 3,8% della Sardegna e il 7,6% del Friuli (2005) 2. È noto che la macrosomia è associata a maggior rischio perinatale per parto distocico, paralisi del plesso brachiale, fratture ossee, sindrome da aspirazione di meconio, asfissia perinatale, distress respiratorio e complicanze metaboliche come ipoglicemia e ipocalcemia. Morbilità e mortalità neonatale, inoltre, sono linearmente associati al grado di macrosomiaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.