The paper outlines the tourist assets of the Mediterranean Diet. Two initial aspects of the analysis: the evolution of the post-modern food consumption, for which is set up as a cultural consumption category, and the need to define the "food and wine" tourism and the dimensional assessment of the market. The analysis of characteristics, tourist postmodern perspective, allowing to identify the authenticity and the experiential dimensions, the opportunity of its storytelling , that are at the base of its tourist attractiveness.

Il paper delinea gli asset della Dieta Mediterranea per la sua valorizzazione turistica. Due gli aspetti iniziali dell'analisi: l'evoluzione postmoderna del consumo di cibo, per la quale si configura come una categoria di consumo culturale e la necessità di definizione del turismo enogastronomico e della stima dimensionale del mercato. L'analisi delle caratteristiche, in ottica turistica postmoderna, consente di individuare le dimensioni dell'autenticità e dell'esperenzialità e la sua portata narrativa, alla base della sua attarttività turistica.

La Dieta Mediterranea come driver di offerte turistiche / Sfodera, Fabiola. - STAMPA. - (2015), pp. 43-67.

La Dieta Mediterranea come driver di offerte turistiche

SFODERA, Fabiola
2015

Abstract

The paper outlines the tourist assets of the Mediterranean Diet. Two initial aspects of the analysis: the evolution of the post-modern food consumption, for which is set up as a cultural consumption category, and the need to define the "food and wine" tourism and the dimensional assessment of the market. The analysis of characteristics, tourist postmodern perspective, allowing to identify the authenticity and the experiential dimensions, the opportunity of its storytelling , that are at the base of its tourist attractiveness.
2015
Dieta Mediterranea
9788891714220
Il paper delinea gli asset della Dieta Mediterranea per la sua valorizzazione turistica. Due gli aspetti iniziali dell'analisi: l'evoluzione postmoderna del consumo di cibo, per la quale si configura come una categoria di consumo culturale e la necessità di definizione del turismo enogastronomico e della stima dimensionale del mercato. L'analisi delle caratteristiche, in ottica turistica postmoderna, consente di individuare le dimensioni dell'autenticità e dell'esperenzialità e la sua portata narrativa, alla base della sua attarttività turistica.
turismo enogastronomico, Dieta Mediterranea, identità
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La Dieta Mediterranea come driver di offerte turistiche / Sfodera, Fabiola. - STAMPA. - (2015), pp. 43-67.
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