From teaching and research place the museum has taken a function of protection and conservation and it was considered important to recognize an educational role. So the educational activities were built in the Museums and the establishment relationshipo betwwen different Directions of Cultural heritage and Schools. In recent years the museum and school relationship has also evolved in reference to theories of learning applied in education. Here we refer to international debate in this field.

Da luogo didattico e di ricerca il museo ha assunto con la nascita del Museo Moderno una funzione di tutela e conservazione anche se ormai dagli anni 90 del secolo scorso si è ritenuto importante riconoscerne un ruolo educativo con l’indicazione, anche da parte Ministeriale, di costituire sezioni didattiche all’interno dei musei e l’istituzione di centri per il coordinamento di tali attività insieme agli organismi dirigenti delle istituzioni scolastiche. Il rapporto scuola museo si è evoluto anche in riferimento alle teorie per l’apprendimento applicate negli ultimi anni in campo educativo. Vengono indicate le linee d dibattito internazionale in questo ambito.

I musei come ambienti di apprendimento / Ferrara, Vincenza. - In: BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE. - ISSN 1127-4883. - ELETTRONICO. - (2014).

I musei come ambienti di apprendimento

FERRARA, Vincenza
2014

Abstract

From teaching and research place the museum has taken a function of protection and conservation and it was considered important to recognize an educational role. So the educational activities were built in the Museums and the establishment relationshipo betwwen different Directions of Cultural heritage and Schools. In recent years the museum and school relationship has also evolved in reference to theories of learning applied in education. Here we refer to international debate in this field.
2014
Da luogo didattico e di ricerca il museo ha assunto con la nascita del Museo Moderno una funzione di tutela e conservazione anche se ormai dagli anni 90 del secolo scorso si è ritenuto importante riconoscerne un ruolo educativo con l’indicazione, anche da parte Ministeriale, di costituire sezioni didattiche all’interno dei musei e l’istituzione di centri per il coordinamento di tali attività insieme agli organismi dirigenti delle istituzioni scolastiche. Il rapporto scuola museo si è evoluto anche in riferimento alle teorie per l’apprendimento applicate negli ultimi anni in campo educativo. Vengono indicate le linee d dibattito internazionale in questo ambito.
Musei, didattica museale, apprendimento
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I musei come ambienti di apprendimento / Ferrara, Vincenza. - In: BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE. - ISSN 1127-4883. - ELETTRONICO. - (2014).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/908716
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact