Qual è il modo migliore per osservare un territorio? A questa domanda si può rispondere in un unico modo: osservarlo dall’alto. Attraverso tale sguardo, riusciamo ad abbracciare virtualmente il territorio e immaginiamo che tutto ciò che vediamo, per il semplice fatto di riuscire a comprenderlo in una rappresentazione possiamo possederlo. Questo abbraccio ideale non solo evoca potere e possesso, ma ci consente di controllare, gestire, salvaguardare l’oggetto della nostra vista. Quanti committenti, sovrani, pontefici, proprietari terrieri, avranno avuto questa intenzione nel chiedere la realizzazione di una carta geografica che comprendesse i loro possedimenti? Erano consapevoli che la conoscenza puntuale di ciò che è sotto il loro potere, è fondamentale per supportare le fasi decisionali, la gestione e lo sfruttamento del territorio? Da queste considerazioni è nata l’idea di approfondire la conoscenza del litorale laziale attraverso la cartografia, per rispondere con maggiore accuratezza a quelle che si presentano, oggi, come delle criticità, allo scopo di trasformarle, ove possibile, in punti di forza.
Per una possibile ricostruzione geocartografica del litorale laziale / Leonardi, Sandra. - In: GEOGRAFIA. - ISSN 1123-5586. - STAMPA. - 3-4:(2012), pp. 13-19.
Per una possibile ricostruzione geocartografica del litorale laziale
LEONARDI, Sandra
2012
Abstract
Qual è il modo migliore per osservare un territorio? A questa domanda si può rispondere in un unico modo: osservarlo dall’alto. Attraverso tale sguardo, riusciamo ad abbracciare virtualmente il territorio e immaginiamo che tutto ciò che vediamo, per il semplice fatto di riuscire a comprenderlo in una rappresentazione possiamo possederlo. Questo abbraccio ideale non solo evoca potere e possesso, ma ci consente di controllare, gestire, salvaguardare l’oggetto della nostra vista. Quanti committenti, sovrani, pontefici, proprietari terrieri, avranno avuto questa intenzione nel chiedere la realizzazione di una carta geografica che comprendesse i loro possedimenti? Erano consapevoli che la conoscenza puntuale di ciò che è sotto il loro potere, è fondamentale per supportare le fasi decisionali, la gestione e lo sfruttamento del territorio? Da queste considerazioni è nata l’idea di approfondire la conoscenza del litorale laziale attraverso la cartografia, per rispondere con maggiore accuratezza a quelle che si presentano, oggi, come delle criticità, allo scopo di trasformarle, ove possibile, in punti di forza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.