La Lectio di Marcello Fagiolo presenta il compendio di cinquant'anni di ricerche sul Barocco a Roma. Una prima parte di studi è dedicata a Bernini e al Gran Teatro del Barocco: il "meraviglioso composto" della sua arte viene interpretato alla luce degli elementi teatrali. La seconda parte è dedicata agli spazi simbolici di Borromini. Da un lato lo spazio compresso del San Carlino con la rivelazione del mistero della Trinità; dall'altro l'espansione di simboli e forme araldiche nella cupola di Sant'Ivo, fino all'ascesa mistica della lanterna a spirale, conclusa dalla corona fiammigera dell'intelletto. E poi la riplasmazione della cattedrale lateranense, luogo delle nozze mistiche Cristo-Chiesa e Aula di conciliazione universale nel sortilegio della luce che rievoca la promulgazione del giubileo in una ideale città celeste.
LO SPAZIO BAROCCO: l’INFINITO, IL TEMPO, LA SPIRALE L’ARMONIA Lectio Magistralis di Marcello Fagiolo, Facoltà di Architettura di Roma “Sapienza” Aula Magna 5 Aprile 2016 / Ribichini, Luca; Scatena, Donatella; Cerutti, Annarosa. - (2016). (Intervento presentato al convegno LO SPAZIO BAROCCO: l’INFINITO, IL TEMPO, LA SPIRALE L’ARMONIA Lectio Magistralis di Marcello Fagiolo, tenutosi a Facoltà di Architettura di Roma “Sapienza” Valle Giulia, Aula Magna "Bruno Zevi" 5 Aprile 2016 nel 5 APRILE 2016).
LO SPAZIO BAROCCO: l’INFINITO, IL TEMPO, LA SPIRALE L’ARMONIA Lectio Magistralis di Marcello Fagiolo, Facoltà di Architettura di Roma “Sapienza” Aula Magna 5 Aprile 2016
RIBICHINI, Luca;SCATENA, Donatella;CERUTTI, Annarosa
2016
Abstract
La Lectio di Marcello Fagiolo presenta il compendio di cinquant'anni di ricerche sul Barocco a Roma. Una prima parte di studi è dedicata a Bernini e al Gran Teatro del Barocco: il "meraviglioso composto" della sua arte viene interpretato alla luce degli elementi teatrali. La seconda parte è dedicata agli spazi simbolici di Borromini. Da un lato lo spazio compresso del San Carlino con la rivelazione del mistero della Trinità; dall'altro l'espansione di simboli e forme araldiche nella cupola di Sant'Ivo, fino all'ascesa mistica della lanterna a spirale, conclusa dalla corona fiammigera dell'intelletto. E poi la riplasmazione della cattedrale lateranense, luogo delle nozze mistiche Cristo-Chiesa e Aula di conciliazione universale nel sortilegio della luce che rievoca la promulgazione del giubileo in una ideale città celeste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.