‘La grande bellezza', candidato come film straniero agli Oscar, vincitore della 71a edizione dei Golden Globe Award e ‘Sacro GRA', vincitore del Leone d'oro alla 70a mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, sono oggetto della presente nota, che ne analizza il contenuto da un punto di vista geografico. Roma, in queste due opere cinematografiche, non è semplicemente una quinta scenica, ma diviene protagonista, secondo modalità e temi diversi, per alcuni aspetti diametralmente opposti. Non si entra nel merito della critica cinematografica, ma si propone una riflessione legata alla visione dei luoghi e alla loro percezione, ponendo l'attenzione sul modo con cui chi guarda riesce a cogliere e trasmettere la realtà osservata.
L’immagine si fa memoria: la mostra Rhome. Sguardi e memorie migranti / Leonardi, Sandra. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - STAMPA. - 2:(2014).
L’immagine si fa memoria: la mostra Rhome. Sguardi e memorie migranti
LEONARDI, Sandra
2014
Abstract
‘La grande bellezza', candidato come film straniero agli Oscar, vincitore della 71a edizione dei Golden Globe Award e ‘Sacro GRA', vincitore del Leone d'oro alla 70a mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, sono oggetto della presente nota, che ne analizza il contenuto da un punto di vista geografico. Roma, in queste due opere cinematografiche, non è semplicemente una quinta scenica, ma diviene protagonista, secondo modalità e temi diversi, per alcuni aspetti diametralmente opposti. Non si entra nel merito della critica cinematografica, ma si propone una riflessione legata alla visione dei luoghi e alla loro percezione, ponendo l'attenzione sul modo con cui chi guarda riesce a cogliere e trasmettere la realtà osservata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.