Gli idrossi derivati del metacrilato costituiscono una categoria di idrogel largamente impiegati come materiali biocompatibili in particolare per le lenti a contatto. Allo scopo di caratterizzare gli stati fisici dell'acqua che vengono a dipendere dall'interazione con la matrice polimerica, gli eventuali fenomeni di scambio, la cinetica ed i meccanismi del processo di disidratazione, in funzione della differente natura della matrice polimerica, sono stati studiati quattro differenti tipi di idrogel mediante tempi di rilassamento protonici T2 RMN a bassa risoluzione. Ciò è stato effettuato dopo uguale asciugamento, per eliminare l'acqua di superficie, ed a temperatura costante di 35°C. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza che i meccanismi dei processi di disidratazione non sono strettamente correlabili né con il valore nominale del contenuto di acqua (38.6,45,58,78%), né con gli stati fisici (libera o legata) dell'acqua stessa per cui si ipotizza che la cinetica di disidratazione degli idrogel dipenda dalle caratteristiche strutturali della matrice polimerica.
Processi di disidratazione di lenti a contatto idrogel mediante RMN a bassa risoluzione / Pescosolido, Nicola; L., Lupelli; Brosio, Elvino; Delfini, Maurizio; Aureli, Tiziana. - In: CONTATTOLOGIA MEDICA E CHIRURGIA REFRATTIVA. - STAMPA. - 14:2(1992), pp. 53-58.
Processi di disidratazione di lenti a contatto idrogel mediante RMN a bassa risoluzione
PESCOSOLIDO, Nicola;BROSIO, Elvino;DELFINI, Maurizio;AURELI, Tiziana
1992
Abstract
Gli idrossi derivati del metacrilato costituiscono una categoria di idrogel largamente impiegati come materiali biocompatibili in particolare per le lenti a contatto. Allo scopo di caratterizzare gli stati fisici dell'acqua che vengono a dipendere dall'interazione con la matrice polimerica, gli eventuali fenomeni di scambio, la cinetica ed i meccanismi del processo di disidratazione, in funzione della differente natura della matrice polimerica, sono stati studiati quattro differenti tipi di idrogel mediante tempi di rilassamento protonici T2 RMN a bassa risoluzione. Ciò è stato effettuato dopo uguale asciugamento, per eliminare l'acqua di superficie, ed a temperatura costante di 35°C. I risultati ottenuti hanno messo in evidenza che i meccanismi dei processi di disidratazione non sono strettamente correlabili né con il valore nominale del contenuto di acqua (38.6,45,58,78%), né con gli stati fisici (libera o legata) dell'acqua stessa per cui si ipotizza che la cinetica di disidratazione degli idrogel dipenda dalle caratteristiche strutturali della matrice polimerica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.