Nonostante che i caschi per veicoli a due ruote motorizzate siano stati resi obbligatori da 1986 nel nostro Paese la visiera non è stata presa in considerazione pur dovendo soddisfare alcuni requisiti tra cui quelli ottici. In merito alle proprietà ottiche è possibile fare riferimento a due normative già promulgate: BS 4110:1979 e E/ECE/324-E/ECE/TRANS/505-Rev.1/Add.1/Rev.2/Amend.3 del 25-6-91, mentre in altre nazioni si può far riferimento ad altre normative specifiche per lenti colorate. Risulta da tali normative che i dati spettrali dei segnali luminosi stradali utilizzati sono decisamente differenti e che il calcolo delle coordinate cromatiche x-y, che fanno riferimento al diagramma CIE, evidenzia risposte diverse per il rosso, verde e giallo. Un confronto diretto tra le varie normative non risulta del tutto appropriato anche per le differenze nei metodi di calcolo. Così, per esempio, per la normativa ANSI Z80.3-1986 si fà riferimento al fattore luminoso di trasmissione del segnale (tsig), per la normativa AS 1067.1-1990 al fattore R e fattore V, per le normative BS 2724:1987 e DIN 58217.1980 al quoziente di indebolimento visivo relativo (Q). Gli AA., nel presente lavoro, esaminano quindi, in riferimento alle varie normative, alcune visiere in uso nel nostro Paese e concludono dimostrando che solo due visiere sono idonee per la normativa BS4110:1979 ed una per quella ECE mentre il 50% delle visiere esaminate sarebbero idonee per l’uso diurno in base alle normative per lenti da sole. Prospettano quindi ulteriori indirizzi normativi che richiedono una più fattiva collaborazione tra i vari specialisti interessati all’argomento affinché siano proposte ponderate limitazioni in funzione anche dello stato del senso cromatico del conducente, mentre non è auspicabile una risoluzione del problema limitando notevolmente e praticamente eliminando dal commercio le visiere colorate.
Riconoscimento dei segnali luminosi stradali con visiere colorate per gli utenti di veicoli a due ruote motorizzate / Pescosolido, Nicola; Mascia, Claudia; L., Lupelli. - In: T&T TRASPORTI E TRAZIONE. - ISSN 1120-8732. - STAMPA. - 7:6(1994), pp. 268-278.
Riconoscimento dei segnali luminosi stradali con visiere colorate per gli utenti di veicoli a due ruote motorizzate
PESCOSOLIDO, Nicola;MASCIA, CLAUDIA;
1994
Abstract
Nonostante che i caschi per veicoli a due ruote motorizzate siano stati resi obbligatori da 1986 nel nostro Paese la visiera non è stata presa in considerazione pur dovendo soddisfare alcuni requisiti tra cui quelli ottici. In merito alle proprietà ottiche è possibile fare riferimento a due normative già promulgate: BS 4110:1979 e E/ECE/324-E/ECE/TRANS/505-Rev.1/Add.1/Rev.2/Amend.3 del 25-6-91, mentre in altre nazioni si può far riferimento ad altre normative specifiche per lenti colorate. Risulta da tali normative che i dati spettrali dei segnali luminosi stradali utilizzati sono decisamente differenti e che il calcolo delle coordinate cromatiche x-y, che fanno riferimento al diagramma CIE, evidenzia risposte diverse per il rosso, verde e giallo. Un confronto diretto tra le varie normative non risulta del tutto appropriato anche per le differenze nei metodi di calcolo. Così, per esempio, per la normativa ANSI Z80.3-1986 si fà riferimento al fattore luminoso di trasmissione del segnale (tsig), per la normativa AS 1067.1-1990 al fattore R e fattore V, per le normative BS 2724:1987 e DIN 58217.1980 al quoziente di indebolimento visivo relativo (Q). Gli AA., nel presente lavoro, esaminano quindi, in riferimento alle varie normative, alcune visiere in uso nel nostro Paese e concludono dimostrando che solo due visiere sono idonee per la normativa BS4110:1979 ed una per quella ECE mentre il 50% delle visiere esaminate sarebbero idonee per l’uso diurno in base alle normative per lenti da sole. Prospettano quindi ulteriori indirizzi normativi che richiedono una più fattiva collaborazione tra i vari specialisti interessati all’argomento affinché siano proposte ponderate limitazioni in funzione anche dello stato del senso cromatico del conducente, mentre non è auspicabile una risoluzione del problema limitando notevolmente e praticamente eliminando dal commercio le visiere colorate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.