Gli Autori, nel presente articolo, sulla serie del genoma umano, riportano le modalità di trasmissione delle affezioni genetiche autosomiche e gonosomiche: dominanti, recessive, monogeniche e multifattoriali e chiariscono l’analisi genotipica classica ed inversa. La terapia genica, di grande attualità, è analizzata descrivendo vantaggi e svantaggi della terapia virale e non virale. Infine, sono descritte le caratteristiche del DNA mitocondriale e le più importanti affezioni in cui viene interessato l’apparato visivo per le mutazioni sopraggiunte.
Il genoma unamo – III. Strumento di indagine di pratica clinica / Pescosolido, Nicola; E., Bisante; I., Memmi; Pescosolido, Valeria; R., Rosa. - In: OFTALMOLOGIA SOCIALE. - ISSN 2038-3193. - STAMPA. - 24:2(2001), pp. 6-14.
Il genoma unamo – III. Strumento di indagine di pratica clinica
PESCOSOLIDO, Nicola;PESCOSOLIDO, VALERIA;
2001
Abstract
Gli Autori, nel presente articolo, sulla serie del genoma umano, riportano le modalità di trasmissione delle affezioni genetiche autosomiche e gonosomiche: dominanti, recessive, monogeniche e multifattoriali e chiariscono l’analisi genotipica classica ed inversa. La terapia genica, di grande attualità, è analizzata descrivendo vantaggi e svantaggi della terapia virale e non virale. Infine, sono descritte le caratteristiche del DNA mitocondriale e le più importanti affezioni in cui viene interessato l’apparato visivo per le mutazioni sopraggiunte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


